giovedì 20 dicembre 2012

Crostata al cioccolato di V. Gigli



  

Finalmente ho un attimo per segnare questa delizia proposta da Valentina Gigli su Alice un bel pò di tempo fa. La sua ripetizione in più occasioni mi ha fatto capire quanto sia importante l'utilizzo di cioccolato di qualità, in un caso infatti, presa alla sprovvista, ho dovuto usare una tavoletta 'qualsiasi' e il risultato finale è stato veramente deludente!!!...ovviamente quando sarebbe servito fare una bella figura, sob! si impara dai propri errori, si dice...
Quindi amanti del cioccolato, questa torta fa per voi e non potete assolutamente non provarla almeno una volta...carica di endorfine assicurata per l'intera giornata!

Ingredienti 
per la pasta frolla
200 g di burro
130 g di zucchero a velo
50 g di tuorli (circa 3)
300 g di farina 00
30 g di cacao amaro 

vaniglia in bacche

per la crema
250 ml di latte intero
60 g di zucchero
50 g di tuorli
25 g di maizena


per la ganache
125 ml di panna liquida fresca
190 gr di cioccolato fondente 70% o superiore.

Preparazione
Frolla 
Si inizia dalla base che dovrà riposare. Sabbiare nella planetaria lo zucchero, la farina, il cacao in polvere e il burro freddo (gancio K per chi possiede il KCC) per qualche minuto finche non si vedrà la giusta consistenza appunto 'sabbiosa'.


Aggiungere i tuorli e il contenuto di mezza bacca di vaniglia, proseguire con il gancio a foglia ancora per qualche minuto finchè il composto non si amalgama.

Prendere un grosso foglio di carta da forno e mettervi dentro la frolla ottenuta schiacciando bene per ottenere uno strato di circa un centimetro di spessore. Mettere in freezer (basterà 15 minuti, il tempo è denaro!!!)

Crema
Mentre la frolla raffredda, in planetaria  mettere tuorli, maizena e metà dello zucchero e montare leggermente con la frusta. Nel frattempo in un pentolino portare a bollore metà del latte con l'altra metà dello zucchero. A questo punto, versare nel pentolino il composto preparato in planetaria e lavorare con una frusta affinchè si amalgami bene senza far grumi stemperando con il latte rimasto. Lasciare raffreddare.

Ganache
In un pentolino portare ad ebollizione la panna e unire il cioccolato a pezzettini, girare spesso...basteranno pochissimi minuti, il consiglio è quello di spegnere la fiamma quando il cioccolato inizia a fondere e proseguire a lavorare fuori dal fuoco per evitare di raggiungere temperature troppo elevate.
Non appena la ganache è fredda unirla alla crema prima preparata e amalgamare per bene.


Tirare fuori dal freezer la frolla al cacao  e lavorarla un pò con le mani per renderla modellabile. Con l'aiuto di un ripiano di carta da forno e un mattarello infarinato, cercare di tirare un foglio non troppo sottile di pasta. Una parte sarà da trasferire in teglia per il fondo, l'impasto è molto fragile, dovrete aiutarvi a creare il fondo usando quella che io chiamo la tecnica 'patchwork', ovvero incollare e rattoppare spesso! Comunque si tratta del fondo e dei bordi e non si vedranno eventuali rattoppi!
Con un coltello o una rotella rifilare i bordi.
Riempire con il composto cioccolatoso preparato livellando.
Con la pasta rimasta creare i classici intrecci da crostata (oppure ci si può sbizzarire un pò!)

Cottura 180° in forno già caldo per 35 minuti (modalità statico)
 








Nessun commento:

Posta un commento