venerdì 14 dicembre 2012

Risotto con zucca e Raschera

Il modo più semplice e rapido per me per fare i risotti è con il mio sous chef, il Kenwood Cooking Chef. Questa volta messo al lavoro per preparare un risotto di stagione con zucca, formaggio Raschera e una profumata nota di maggiorana ha egregiamente superato la prova!
Ovviamente non è indispensabile, per cui indico anche il procedimento per la classica cottura ai fornelli.

Ingredienti (2 persone)

130 gr di riso (io superfino Roma, preso direttamente nel Vercellese durante uno dei miei vagabondaggi)
circa 350-400 ml di brodo vegetale (io ho usato quello homemade)
un paio di grosse noci di burro
la parte verdina di un paio di porri di medie dimensioni
circa 300 gr di zucca pulita
150 gr di formaggio Raschera
qualche rametto di maggiorana fresca
sale QB

Preparazione
- con KCC
Nel boccale mettere il burro (tranne un pezzettino che servirà per la mantecatura) e la parte verdina del porro tagliato molto finemente. Sistemare la protezione per la cottura e il coperchio, usare il gancio in silicone, 110°, vel 1 per circa 2 minuti. Tostarvi dentro il riso abbassando a 100°, vel 1.
Aggiungere la zucca tagliata a cubetti di piccole dimensioni (meglio lasciarne alcuni più piccoli e alcuni più grossi così nel piatto sarà piacevole ritrovarli interi), sempre vel 1, 100° per alcuni minuti

Una volta che i pezzettini di zucca si sono ammorbiditi, iniziare a versare il brodo caldo, ridurre la velocità a 2, 90°. Aggiungere il brodo a seconda dell'assorbimento del riso utilizzato e della velocità dello stesso, fino ad ottenere un livello medio di cottura.
A questo punto unire il formaggio Raschera a tocchetti, qualche fogliolina di maggiorana, aggiustare di sale ed eventualmente aggiungere ancora qualche cucchiaio di brodo affinchè sia "all'onda" durante la mantecatura con un pezzettino di burro.
In uscita 'spolverare' di maggiorana

- sul fornello
In un tegame a bordi alti mettere il burro (tranne il pezzettino per la mantecatura finale) con la parte verdina dei porri tritata molto finemente, una volta che ha preso colore aggiungere e tostare il riso. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti di dimensioni differenti e far cuocere, abbassando il fuoco, finchè questa non si inizi ad ammorbidire. Quindi unire con un mestolo ed in modo progressivo il brodo caldo mescolando. Quando si arriva vicino al termine di cottura, procedere con l'inserimento del formaggio Raschera a pezzetti, di alcune foglioline di maggiorana ed aggiustare di sale se è il caso. Il risotto deve essere "all'onda" per cui eventualemente aggiungere qualche cucchiaio di brodo oltre che la restante parte del burro durante la mantecatura. Spolverare di maggiorana fresca.




Nessun commento:

Posta un commento