giovedì 3 gennaio 2013

Flan di porri di Cervere



Ho aspettato a postare la ricetta di questi flan di porri di Cervere per il semplice motivo che li volevo prima 'testare' dal momento che li avevo surgelati prima della cottura. Tutto mantenuto anche dopo desurgelati: colore, forma e soprattutto il dolcissimo sapore!
Beati stampi di silicone, anche stavolta non han tradito le aspettative!



Ingredienti (per 6 porzioni)
200 gr di porri di Cervere (solo parte bianca)
150 ml di panna da cucina
2 uova piccole
50 gr di parmigiano grattugiato
una grossa noce di burro

Preparazione
Pulire i porri e affettarne finemente la parte bianca che dovrà essere fatta appassire a fuoco dolce in un tegame con la noce di burro, mescolando di frequente affinchè non bruci (eventualmente aggiungere mezzo bicchierino di acqua per ammorbidire). Mettere un coperchio e proseguire la cottura per almeno 15 minuti, stufando.
 

Una volta cotti e raffreddati, inserire i porri in un contenitore a bordi alti (se si vuole usare il mixer ad immersione) o direttamente in un boccale del frullatore insieme alle uova, alla panna, al parmigiano e frullare finemente.

Mettere il composto ottenuto in stampi di silicone fino a 3/4 dell'altezza.

Io a questo punto della preparazione ho 'cristallizzato' il tutto per occasione futura mettendo lo stampo in freezer e surgelando il prodotto.
A distanza di tempo ho lasciato desurgelare a temperatura ambiente, quindi cotto a bagnomaria in forno a 180° per circa 35-40 minuti (ovvero finchè i flan non sono 'cresciuti' oltre il bordo dello stampo)





I flan sono stati serviti con fondutina di formaggio, ma non son male nemmeno con una bella Bagna Cauda sopra. A voi la scelta!!!

Nessun commento:

Posta un commento