domenica 17 febbraio 2013

Cenetta pronta in 20 minuti, per chi lavora fino all'ultimo anche a SanValentino!!!

 
Cucinare per la propria dolce metà è senza alcun dubbio il gesto d'amore più grande e immediato che si possa compiere ogni giorno e quindi San Valentino è in teoria il giorno dell'anno in cui in cucina occorrerebbe dare il meglio di sè (se non si opta per la seratina pseudo-romantica fuori casa in mezzo ad altre orde di coppie in cerca della seratina pseudo-romantica...) Va da sè che, nonostante uno ci metta tutto l'impegno e tutta la voglia di 'superarsi' in cucina quale manifestazione di affetto all'ennesima potenza, i casi della vita possono remare contro manco fossero i fratelli Abbagnale facendo saltare ogni più rosea previsione...Per cui o ci si è dedicati in anticipo, magari preparando unicamente un amorevole dolce, oppure occorre trovare una strategia alternativa. Da qui un'idea balzana: una cenetta sfiziosa nel minor tempo possibile e di una semplicità estrema, ovviamente il dolce e il vino lo porta la suddetta dolce metà ;-)
Nemmeno 20 minuti contando il tempo delle foto con l'Iphone per aprire con delle Palline di Robiolina di Alba in nocciola gentile (magari aggiungete anche il proverbiale pacchetto di arachidi salate e patatine nascosto in dispensa e con l'antipastino siete a posto), proseguire con una Crema di mais eventualmente da accompagnare con dei crostini e infine una Insalatina di valeriana, melograno e uova al succo d'arancia.
Spero di avervi dato degli spunti per risolvere la serata senza troppi grattacapi!


  Palline di Robiolina di Alba in nocciola gentile

Ingredienti
100 gr di robiolina fresca di Alba
2 cucchiai di latte intero
pepe a vostra discrezione
50 gr di granella di nocciola gentile

Procedimento
In un bicchiere lavorate il formaggio con un pò di latte intero aiutandovi con una forchetta, deve rimanere di una consistenza ancora soda e modellabile per cui con il latte andate cauti. Eventualmente spolverizzare di pepe appena macinato. Formare delle palline tra i palmi delle mani della grandezza desiderata (devono essere dei finger food per cui regolatevi) e 'impanatele' nella granella di nocciola.
Fatto!

Crema di mais

Ingredienti
un vasetto grande di mais precotto
250 ml latte intero
due cucchiai di soffritto surgelato (santo subito!)
una grande noce di burro
un cucchiaino di lecitina di soia
(brodo granulare vegetale facoltativo)
sale e pepe QB
per la decorazione
panna liquida
una barbabietola rossa precotta

Preparazione
Preparare il soffritto nel burro all'interno di una pentola, non appena la cipolla inizia ad imbiondire unire il mais scolato dalla propria acqua di conservazione e cuocere a fuoco moderato girando spesso per circa 5 minuti (eventualmente aggiungere una puntina di preparato per brodo granulare). Quindi aggiungere 200 ml di latte, alzare la fiamma e procedere con la cottura. Mentre cuoce, frullare la barbabietola riducendola a crema e disporla in una piccola sac à poche.
Con un mixer, direttamente in pentola, procedere a frullare il tutto. Dal momento che avrete serbato da parte del latte, potrete a questo punto aggiungerlo per rendere la crema meno densa, anche un paio di cucchiai di panna liquida la renderanno più morbida e golosa. Aggiustare di sale e pepe.
Importante: la decorazione 'a cuore' con la barbabietola rossa si deve fare all'ultimo prima di portare in tavola per evitare 'sbavature' di colore!
Fatto!

Insalatina di valeriana, melograno e uovo con succo di arancia

Ingredienti
Valeriana a 'volontà' ;-)
mezza melagrana
due uova
il succo di mezza grossa arancia
un cucchiaio abbondante di gomasio bio
olio EVO
sale e pepe QB
qualche goccia di aceto balsamico

Preparazione
Sodare le due uova (in micro, con apposito strumento da cottura, 6 minuti) e pulirle. Mondare la valeriana (a meno che non la compriate già pulita, decisamente più rapido!) e la melagrana; spremere l'arancia conservando da parte il succo. Insieme al succo mettere un pochino di aceto balsamico e il pepe. In un'insalatiera da servizio mescolare la valeriana e i chicci di melagrana con il gomasio e tenere da parte.
Prima di portare in tavola condire con il succo d'arancia e l'olio (non prima perchè affloscerebbe irrimediabilmente le foglioline verdi), eventualmente aggiustare di sale e guarnire con le uova sode.
Fatto!


Dai andate a festeggiare ora :-)

Nessun commento:

Posta un commento