giovedì 21 marzo 2013

Rotolini colorati di pure proteine Dukan


Ragazzi è arrivata la primavera!!! e allora perchè non portare un pò di colore anche alle proteine pure, così tanto per vivacizzare un pò il piatto e in qualche modo farlo 'fiorire'...certo è facile con l'arrivo della bella stagione arrivano anche tante fresche verdure colorate, ma quando non si può??? tadaan ecco una soluzione esteticamente e gustativamente stuzzicante, insomma chi lo direbbe che è un piatto da dieta? :-)
Buona giornata a chi è a dieta e a chi non lo è !!!
Ingredienti
4 albumi
paprika dolce e piccante
formaggio spalmabile 0.2% grassi un cucchiaio e mezzo abbondanti
spezie a piacere (io erba cipollina essiccata)
arrosto di tacchino a fette (3 fette grandi), se celiaci controllare che sia gluten free
una goccia olio EVO (solo per ungere la padella antiaderente)
sale e pepe QP

Preparazione
Sbattere leggermente gli albumi con un po' di sale e con la paprika dolce e quella piccante. Prendere una padella antiaderente di medio diametro, 'condizionarla' passando una goccia di olio su tutta la superficie con un pezzo di carta cucina che assorbirà l'eccesso (praticamente tutta lo goccia), scaldare e rovesciare l'uovo per farne una sottile frittatina-mi raccomando attenzione a girarla,non deve rompersi!
Mentre si raffredda mescolare in una tazzina il formaggio spalmabile con le spezie scelte. Disporre un bel pezzo di pellicola per alimenti sul piano di lavoro precedentemente inumidito (servirà a fare più presa!) e sistemare nel centro la frittatina ottenuta. Coprire con le fette di arrosto di tacchino e poi con una spatola ricoprirle di formaggio e spezie
Pronti per arrotolare ben stretti tutti gli strati, facendo leva verso di sè con il foglio di pellicola in modo che siano belli sigillati tra loro, alla fine, a chiudere per bene, 'arrotolare' sul paino di lavoro il salamotto ottenuto tenendolo per le due estremità di pellicola .


In frigorifero si conserva bene anche 2-3 giorni, in ogni caso almeno un paio di ore di riposo sono obbligatorie. Al taglio verranno delle belle fettine colorate .


Nella foto le ho disposte sopra una cremina fatta di yogurth greco 0% grassi, sale e un grammo di clorofilla di spinaci (un solo grammo di polvere colora di verde ogni preparazione, si ricava dagli spinaci anche se io l'ho comprata in polvere- per chi pensa che 'oddio ma son verdure!' dico che è una dose così irrisoria che io me la concedo anche nel giorno PP che diamine!)


Nessun commento:

Posta un commento