martedì 21 maggio 2013

Crostata fior di fragola al lemon&cardamom curd (applicazioni di VisualFood)


All'inizio era la voglia di provare a fare un curd, così fine a se stessa, per l'insana curiosità che è innata in me. Poi è diventata la pressante necessità di utilizzarlo, dato il breve termine di conservazione legato alle materie prime. Il tutto è perfettamente coinciso con la ricerca di un dolce da fare al volo per una bella serata tra amici. E dato che poche settimane fa ho visto in tv una vecchia puntata di Nigella dove preparava una crostata di frutta senza cottura (per la precisione la No fuss fruit tart), bhè non mi è parso vero, tutto coincideva magicamente!!! : -)
Bhè qualche piccola personalizzazione non potevo non farla, sia sulla ricetta originaria, sia sulla presentazione della stessa! Così ho tirato fuori il mio spelucchino piccino-piccino e con un pò di pazienza mi son dedicata al Visual Food. Del resto la splendida Rita Loccisano ha da poco condiviso con un video sulla preparazione di piccoli fiori a partenza da semplici fragole di stagione, per cui perchè non provarci? : -) Pensavo di faticare mooolto di più, invece l'intaglio della frutta, seppur più delicata in termini di conservazione, risulta più semplice rispetto alla verdura.


Dai provare non costa nulla, al massimo vi fate una bella macedonia o marmellata se vi spazientite (l'importante come sempre è non sprecare nulla!!!) : -)

ecco il link al video http://www.visualfood-design.com/blog/rose-di-fragola-per-la-festa-della-mamma/

Dato che, come spesso accade, anche questa torta me la son portata a spasso, con questa ricetta partecipo al contest

Ingredienti
350 gr di biscotti tipo Digestive
85 gr burro (io ho usato quello a ridotto contenuto di colesterolo)
250 gr lemon&cardamom curd
250 gr mascarpone
Frutta a pacere (io ho utilizzato fragole, mirtilli e ribes rosso)
Gelatina lucidante per torte

Preparazione
Per la base frullare in un mixer i biscotti spezzettati e il burro fino ad ottenere una consistenza sabbiosa (io ho preferito farlo in due tempi per amalgamare meglio tutto). In una teglia da crostata con fondo amovibile disporre un foglio di carta forno  (questa è una mia fissazione, ho sempre il timore di rompere le torte rimuovendole dalla base, se siete temerari evitatelo!) e aiutandovi con un cucchiaio e con le mani compattate il composto su fondo e bordi. Nigella non lo dice, ma serve una gran pazienza per fare un lavoro come si deve. Mettere mezz'ora in freezer, mentre si può procedere con la crema

Per la crema mescolare vigorosamente il mascarpone con il curd mantenuto a temperatura ambiente almeno 30 minuti.


Ricoprire la base della torta con il composto ottenuto che sarà di un bel colore paglierino, quindi disporre a piacere la frutta. Io per garantire una tenuta lucida delle fragole tagliate ho usato della gelatina trasparente, questo ha permesso di avere la frutta di un bel colore acceso fino al momento del dolce, a fine cena : -)


Ed eccola qui la torta, nel suo trasportino, pronta a partire!!!
L'ho lasciata in teglia per evitare che gli scossoni dell'auto la frantumassero prima di arrivare a destinazione e tutto è andato a buon fine! La torta si è staccata perfettamente dai bordi, la carta forno ha permesso di passarla senza problemi sul piatto di portata e il sapore era semplicemente DELIZIOSO!!!

 

1 commento: