mercoledì 1 maggio 2013

Muffin salati con tonno e bottarga


È tempo di iniziare a pensare alle scampagnate fuori porta e di conseguenza, ovviamente!, a cosa portarsi al seguito per una bella mangiata! Lo so, sono incorreggibile: penso sempre al risvolto ludico/gastronomico di ogni occasione! : -) La regola in genere è sostituire il cibo che ci si porta appresso (ovviamente mangiato!) con i prodotti tipici che si trovano in loco : -)
Lascio allora qui un'idea di realizzazione rapida e decisamente adatta anche a cuochi in erba per preparare un piatto da pic nic (quindi facilmente trasportabile e pappabile), nessuno vieta però di servirlo al momento dell'aperitivo dove vi farà fare un discreto figurone!





Ingredienti (per circa 15 pezzi)
100 gr di uovo intero
100 gr di latte parzialmente scremato
50 gr olio EVO
100 gr di farina 0
20 gr di farina di riso
30 gr di fecola di patate
100 gr di tonno in olio d'oliva (sgocciolato)
un cucchiaino colmo di bottarga di muggine in polvere
1/2 bustina di lievito per preparazioni salate
mezzo gambo di sedano verde
sale e pepe QB
un cucchiaio abbondante di gomasio (sostituibile eventualmente con semi di sesamo bianco)

Preparazione
La preparazione è incredibilmente semplice, come del resto per definizione con i muffin, io poi l'ho resa elementare evitando addirittura di sporcare le due classiche ciotole (per liquidi e per polveri). Per cui nella stessa ciotola mettere pesati tutti gli ingredienti, prima tutti i liquidi e poi tutti i 'solidi' girando con un cucchiaio fino ad ottenere un morbido composto. Il tonno andrà grossolanamente spezzettato prima di essere unito, così come il sedano che andrà fatto a piccoli cubetti. Aggiustare di sale e pepe (in base alla sapidità del tonno e al gusto personale)
Con un cucchiaio disporre nei pirottini di carta il composto lasciando almeno un dito libero dal bordo (lieviteranno parecchio). Spolverare la superficie con del gomasio.


Infornare a 180°  ventilato per circa 15-20 minuti (dipende dalla grandezza dei muffin) e prima di consumare lasciar raffreddare per bene.

Nessun commento:

Posta un commento