venerdì 28 giugno 2013

Gelatina di Dolcetto di Dogliani (per formaggi stagionati)


Tutto nasce da un discorso percepito di sfuggita per pura casualità.
'Guarda, buonissimo, confezionano certi prodottini che son praticamente come fatti in casa!' dice piena di entusiasmo la prima persona.
'C'è da chiedersi perché non farseli direttamente in casa a questo punto!!!' osserva la seconda.
Il ragionamento non fa una grinza e mi ruba involontariamente un sorriso, non volevo origliare e mi spiace di aver sentito, ma è stato più forte di me! :-) Io son d'accordissimo con l'individuo numero 2, certo alle volte il tempo stringe, ma vuoi mettere la soddisfazione di preparare qualcosa con le proprie mani? e scegliere le materie prime? Bhè, tempo fa mi regalarono una gelatina di Dolcetto per accompagnare i formaggi, deliziosa...sono andata a cercare l'etichetta per capire cosa ci fosse dentro...tre soli ingredienti: vino, zucchero, pectina...Facile! :-) Ma soprattutto è un'idea sfiziosa per un pensiero agli amici da tenere in dispensa, nonché un delizioso modo per non buttare la classica mezza bottiglia di rosso che rimane in tavola alla fine di certe cene in compagnia...
In attesa di comprare la pectina pura, ho usato un Fruttapec 3:1 con ottimi risultati! Alle volte è proprio meglio far da sè! ; -)


Ingredienti
400 gr di Dolcetto d'Asti
140 gr zucchero
12 gr di Fruttapec 3:1

Preparazione
Seguendo le indicazioni del gelificante, mettere tutti gli ingredienti in una pentola e portare a bollore. Mescolare per 6/7 minuti, poi lasciar riposare per un paio di minuti sempre girando con una frusta quindi invasare. (Ovviamente barattoli sterilizzati in precedenza  e sottovuoto se optate per la conservazione in dispensa!)
Inutile fare la prova 'piattino' colerà irrimediabilmente tutto! Ma fidatevi:  una volta raffreddato la gelatina avrà una consistenza ottimale ;-)
... e la prossima volta proverò con aromatizzazioni varie!!!

Nessun commento:

Posta un commento