domenica 25 agosto 2013

Vellutata di fagiolini light (crociera Dukan)


Ebbene sì sono in vacanza (finalmente) anche io, ecco il motivo della mia assenza non soltanto dalla vita in generale, ma anche dal blog : -) Oggi, oziando in terrazza, di rientro dalla spiaggia valutando se il cielo coperto decidesse di aprirsi oppure scaricare un bell'acquazzone con i fiocchi, e cincischiando con il telefono mi sono imbattuta in questa ricetta di stagione fatta per i 'crocieristi' Dukaniano che non avevo ancora segnato. È rapida, fresca e decisamente appetibile anche a chi a dieta non lo è affatto. Ho così deciso di metterci mano, tanto per rendere produttiva la giornata...intanto io sono in vacanza anche dalla dieta ; -)


Ingredienti (per 3-4 porzioni)
Tre abbondanti manciate di fagiolini freschi mondati
Un litro e mezzo circa di brodo (vegetale o di pollo, l'importante è che sia light)
Uno scalogno
6 abbondanti cucchiai di yogurt greco 0.1%
un cucchiaino di maizena
Sale e pepe QB 

Preparazione
In una ciotola a bordi alti mettere il brodo e i fagiolini mondati, porre in microonde e cuocere per 8-9 minuti a massima potenza. Voilà i fagiolini sono cotti, all'insegna del minimo sforzo e minimo utilizzo dei fornelli. Scolarli e bloccare la cottura sotto un getto di acqua fredda. Non buttate via il brodo di cottura, lo sapete non di butta via nulla ;-)
Nel frattempo pulite uno scalogno affettare lo finemente e stufatelo in una pentola con qualche cucchiaio di suddetto brodo, poi unite i fagiolini e fateli  'asciugare' un po' a fiamma alta girando frequentemente. 


Fuori fuoco aggiungere lo yogurt e l'amido di mais con un paio di mestoli di brodo caldo. Con un mixer ad immersione procedete a frullare il tutto aggiungendo man mano altro brodo caldo secondo la densità desiderata. Aggiustate di sale. Completate con una scaldata, se serve, su fiamma bassa e servire con una generosa macinata di pepe nero.


Nessun commento:

Posta un commento