mercoledì 9 ottobre 2013

Bottoncini al cacao, anche la colazione Dukan vuole la sua parte!


Mamma mia, quanto tempo è che non inserisco una ricetta per chi è a dieta ferrea??? troppo senza dubbio, ma una volta che in qualche modo se ne esce (... se ne esce mai ???) e si riprende a mangiare senza vincoli se non quelli del buon senso, ecco che tutto il percorso fatto diventa molto lontano. Dato che però non dimentico e soprattutto mi sento molto vicina a chi sta faticosamente camminando verso il traguardo, ecco che lascio qui un'idea golosa per colazione, per iniziare bene la giornata insomma. Con questa dose otterrete circa 15-20 biscottini, per cui credo che potrete essere soddisfatti non soltanto al momento della colazione, ma anche davanti alla tv... La loro consistenza è soffice, per cui potete immaginarveli anche a merenda, accoppiati due a due con una fresca crema densa (ad esempio quella usata nei Triangoli alla cannella e caffè). La fantasia non ha confini e nemmeno la golosità, alla faccia di ogni dieta!!!! : -)


Ingredienti
6 cucchiai crusca avena
1 cucchiaio abbondante seitan istantaneo
Mezza bustina di lievito per dolci
Dolcificante adatto a cottura QB
vaniglia in stecca
1 cucchiaio cacao magro (1 tollerato, oppure cacao 'Dukan' quanto ne volete)
120 ml latte scremato
2 cucchiai abbondanti latte in polvere scremato
Un pizzichino di sale 
Qualche cucchiaino di acqua

Procedimento
Si può riassumere in una sola parola: mixer! Mettete tutti gli ingredienti infatti un mixer o meglio ancora, dato che sono pochi, in un macinino e otterrete una base molto morbida, non ho dato la dose dell'acqua perchè questa dipende dal potere assorbente della vostra crusca.
A tal proposito ricordo che, prima di procedere con qualsiasi ricetta in cui si usino cereali integrali (come la crusca in questo caso) è meglio lasciar ammorbidire in acqua per circa 15 minuti, faciliterà la lavorazione successiva!
Disponete la pastella ottenuta a cucchiaiate di dimensioni simili su carta da forno e con le dita inumidite di acqua 'lisciatene' la superficie e i bordi per ottenere dei veri e propri bottoncini.

Forno statico 15 minuti a 180°, quindi lasciate raffreddare.

Questi biscottini temono l'aria per cui o li consumate in tempi brevi (tenendoli in contenitori ermetici) oppure surgelateli per conservarli più a lungo : -)


Nessun commento:

Posta un commento