lunedì 14 ottobre 2013

Plumcake soffice all'olio e mele, ricordando la ricerca


È così raro che io riesca trovare il tempo di preparare una coccola per la colazione, che in un anno potrei ricordare con precisione di dettagli tutte le volte che ci siamo seduti di fronte ad un prodotto da forno appena preparato per iniziare la giornata. Ieri è stato uno di questi giorni, che squillino le trombe! Come ogni anno l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ha distribuito in molte piazze italiane le mele per finanziare la ricerca, per cui è stato immediato il loro utilizzo in un classico della colazione: un sofficissimo plumcake alle mele. Ovviamente volevo sperimentare qualcosa di 'nuovo' per cui avevo già aperto il libro 'Golosi di salute' di Montersino per seguire in modo pedissequo la sua ricetta del plumcake all'olio EVO, ma poi come al solito ho personalizzato la cosa in divenire (scusi Meastro, mi fustigherò con un gambo di sedano...), cambiando alcuni ingredienti... bhò non saprò nemmeno questa volta il sapore del plumcake dello chef, però posso garantire sulla bontà e sulla duratura sofficità della mia versione!   : -)
In qualsiasi modo le vogliate consumare o cucinare, spero abbiate comprato le mele della ricerca....o quantomeno che ci facciate un pensierino per il prossimo anno!
Vi abbraccio
Logo AISM

Ingredienti (la dose per un plumcake classico)
Emulsione 
20 gr olio EVO
45 gr olio girasole
1 tuorlo

100 gr zucchero a velo
1 uovo piccolo
40 gr albume
45 gr succo di albicocca
3 gr lecitina soia
150 gr farina 00
30 gr fecola di patate
7 gr lievito per dolci
60 gr latte di soia
1 gr scorza di limone
1 mela grande

Preparazione


In un boccale mettere il tuorlo e usando in mixer ad immersione iniziare ad unire a filo gli olii fino a creare una morbida emulsione.

Tagliare la mela a cubetti e infarinarla leggermente.



Spostare l'emulsione in un recipiente dove aggiungerete lo zucchero 'montando' con un frullino, quindi aggiungere l'uovo lentamente a filo. 

Sempre frullando procedere con l'aggiunta alternata di polveri (farina e facola) e di liquidi (latte di soia e succo di frutta con lecitina disciolta all'interno).

Alla fine unire i pezzetti di mela e spostare dentro uno stampo da plumcake oliato e infarinato.
Cottura a 190° ventilato per 18-20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento