lunedì 4 novembre 2013

Ragnetti con il Visual food


Accolgo l'invito di Bricolage & Ricette al suo contest con questo piatto...Non è una vera e propria ricetta (uova ripiene, sai che novità!!!), ma un modo originale e divertente per portare in tavola un sorriso con elementi semplici e alla portata di tutti. Usando il Visual Food (ricordate? ne ha già parlato qui e anche qui) si possono reinventare 'banalità' come in questo caso delle olive in simpatici elementi decorativi e del tutto edibili con poche mosse. Ovviamente Halloween è il momento migliore per una presentazione di questo tipo, ma volete mettere come può essere buffo metterlo in tavola con dei bimbi magari un pò restii a mangiare? Il cibo per mia convinzione deve essere momento di divertimento per tutti, per cui perchè non sfruttare la 'forma' per ottimizzare la sostanza?
Ovviamente a prova di aracnofobici..come me! ;- )


Ecco il link al contest di bricolage & ricette



Ingredienti (variabili in base alle quantità)
uova sode
tonno sott'olio
formaggio spalmabile light
sale e pepe QB
olive nere denocciolate
maionese
songino di accompagnamento

Preparazione
Relativamente alla farcitura delle uova che dire? praticamente nulla, si tagliano a metà, si mette da parte il tuorlo (io ne ho usato metà, giusto per abbassare la quantità di colesterolo...) che verrà miscelato per bene con il formaggio e il tonno sgocciolato, aggiustano di sale e pepe.

Ovviamente ognuno può riempire le uova di quel che meglio crede (... o ha in frigo!)
Poggiatele su un fondo di insalata, in questo caso songino.

Le olive devono essere asciugate per bene, quindi divise a metà per il verso lungo. Una metà sarà il 'corpo' dell'aracnide e potete disporla a piacere sulle uova ripiene. La seconda metà dovrà essere suddivisa in sottilissime fettine (sul lato corto; approssimativamente 6-8 fettine per ogni oliva) e fungerà da 'gambette' del ragno. Se l'oliva ha un diametro ampio dovrete 'amputare' un pezzo di gambetta prima di procedere al montaggio sull'uovo (circa 1/4 di gambetta).


Fate delle prove su un piatto a parte per avere un'idea di come dovrà essere la versione definitiva, poi liberate la fantasia per posizionarle! (un suggerimento: sfruttate il ripieno per ancorare le zampe così non si muoveranno spostando il piatto di servizio)


Tocco finale? con uno stuzzicadenti imbevuto di maionese potete divertirvi a fare dei piccoli occhietti ai vostri ragni.
Semplice no? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento