venerdì 24 gennaio 2014

Zuppa semplice di arachidi, come riciclare le arachidi delle feste (2°parte)


Credevate forse che con il burro di arachidi home-made io avessi esaurito le scorte? neanche per idea!!! quest'anno non mi capacito e non riesco a capire il motivo per cui nelle feste la mia casa sia stata invasa dalle arachidi...forse perchè tutti quelli che son passati di qua ne han portato un sacchetto, sapendo quanto mi piace rompere il guscio facendolo scrocchiare tra le mani e tornare con il ricordo all'infanzia quando, dopo cena, si chiacchierava/sgranocchiava attorno al tavolo e la montagna dei gusci di mio padre era immancabilmente ed imbattibilmente la più alta. Quasi terapeutico, mi rilassa...se non che l'automaticità del gesto e il caldo sapore delle arachidi sono 'addittivi' per me e spesso mio marito deve correre ai ripari nascondendomele :-)
Me ne avrà nascoste troppe, chissà! allora occorre impiegarle prima che si irrancidiscano.
In Cina ho visto molte zuppe a base di arachidi, la più famosa è la cosiddetta Chicken feet peanuts soup di cui, pur avendo un buon profumo, non sono onestamente riuscita ad apprezzare il 'pezzo forte' ovvero le zampe di gallina che con disinvoltura la gente sgranocchiava per strada (anche come semplice snack...) Probabilmente è solo un problema generazionale, più che culturale, dal momento che ho visto tranquillamente i miei italianissimi nonni mangiarle quando ero più piccola e so che in molte parti d'Italia si mangiano correntemente. Magari un giorno riuscirò ad assaggiarle anche io...
Ho deciso di preparare la mia zuppa di arachidi (vegan) dal sapore così delicato e sofisticato da essere idealmente anni luce dagli hutong di Beijing :-)
Provatela, non ci vuole niente per prepararla e stupirà i vostri commensali ; -)


con questa ricetta partecipo al contest di Cortesie in cucina



Ingredienti (due persone)
180 gr arachidi sgusciate
un paio di piccoli scalogni
mezzo peperone
100 ml di panna vegetale
400 ml di brodo vegetale
un cucchiaio di olio EVO
sale e pepe QB
prezzemolo a decorazione
(io ho usato, per spolverare, pepe e fiori di malva)

Preparazione
In un mixer tritare finemente le arachidi.
Intanto in una pentola stufare con un pò di olio il peperone (privato della buccia se preferite, come me) e la cipolla.
Fatto ciò, unire le arachidi e cuocere per circa 5 minuti girando spesso.
Sentirete sprigionarsi il profumo dell'arachide, bene è giunto il momento di aggiungere il brodo!
Portare a bollore, quindi cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.
Aggiungere la panna, cuocere ancora un paio di minuti e quindi con un mixer ad immersione, fuori fiamma, rendere il tutto una crema morbida. Aggiustare di sale e pepe.
Impiattare, decorare con una spolverata di prezzemolo, pepe e... fiori ;-)

2 commenti:

  1. Questa ricetta è davvero curiosa, io sono una patita di arachidi e devo proprio provarla :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. allora aspetto con ansia il tuo parere da esperta!!! :-)

    RispondiElimina