lunedì 10 marzo 2014

Corn dog (on a stick) home made


Se amate le 'americanate' questa ricetta non la potete non replicare a casa vostra!  :-) Sono i 'corn dog' o meglio i 'corn dog on a stick' come recita il menù del Nathan's Famous. Chi è Nathan's? L'inventore degli hot dog per così dire, ovvero un'istituzione oltreoceano. Quando andammo a New York sfidammo l'uragano Sandy (un pó incoscienti ebbene sì lo ammetto!) per provare questo locale 'storico' che da decenni sfama orde di famelici in quel di Coney Island.

Nathan's 1920
Il Nathan's è anche il capostipite delle gare 'man vs food' dato che ogni anno dal 1970 il locale organizza la storica sfida a chi mangia più hot dog nell'esiguo tempo di dieci minuti (per la cronaca il campione in carica ne ha fagocitati 69....). Lo so, son tradizioni 'altrui' che fanno storcere il naso a gourmet e salutisti, ma che riuniscono nel nome del cibo (junk food ovvio) e del divertimento un sacco di persone festanti.
Insomma non potevamo non provare il sapore di questi hot dog che i concorrenti della sfida ingoiano avidamente (e bestialmente) come fossero noccioline... ci eravamo stampati anche dei coupon dall'Italia... scusate se oltre Man vs Food mi fermo a guardare in tv anche Pazzi per la spesa ;-) Bhe quando ci siam trovati in fila davanti allo spartano bancone del locale con i nostri coupon è stato divertente scambiarli con quelli altrui, tutti avevano dei buoni sconto!!! In questo modo abbiamo provato un sacco di 'specialità' del Nathan's a prezzi irrisori, tra cui i fantastici corn dog on a stick.
Ora, fondamentale è precisare che, a meno di comprare i würstel del Nathan's (in USA si vendono nei supermercati, se volete far la pazzia si possono comprare anche online...) , non potrete avere lo stesso sapore speziato e agliato di 'teutonica' origine, ma se volete fare gli 'yankee' per un giorno provate questa semplicissima ricetta ;-)


http://nathansfamous.com/


Ingredienti
6 würstel grandi (io ho usato quelli di tacchino)
150 gr farina mais (io pignoletto rosso..scusate se un pò di Piemonte lo devo per forza mettere!)
100 gr farina 0 
1 cucchiaio sale fino (5 gr)
1/2 cucchiaio zucchero (2 gr)
8 gr lievito istantaneo
1 gr pepe nero
240 ml latte
2 uova piccole

Preparazione
Con le fruste miscelate gli ingredienti in un recipiente dopo aver avuto l'accortezza di lasciare qualche minuto di 'riposo' (la farina assorbirà meglio la parte liquida)

Asciugate bene con carta cucina i würstel quindi infilzateli con gli spiedi (se ci son bambini mi raccomando amputate la punta che potrebbe ferirli per errore); fare attenzione a non forare la superficie del würstel.
Passateli quindi in un velo di farina che scuoterete per evitarne l'eccesso.


Portate a temperatura l'olio in una pentola alta e stretta (tipo bollilatte o aspargera per intenderci)

Trasferite l'impasto (che deve essere denso ma non eccessivamente) dentro un contenitore alto almeno quanto i würstel, io ho usato uno shaker per cocktail.

Infilate i vostri spiedini a testa in giù nel composto, se avete trovato un contenitore sufficientemente alto basterà intingerli e sfilarli delicatamente per poi tuffarli (trattenuti per lo stecco) nell'olio bollente. Se il contenitore è più basso, o alla fine dell'operazione quando diminuisce il composto, aiutatevi con un cucchiaino a rivestire tutta la superficie.


Friggete i wurstel 'in sospensione' o poggiandoli in diagonale e ruotandoli spesso, saranno pronti dopo circa 3 -4 minuti.
Scolateli su carta paglia e mangiateli caldissimi intingendoli nelle salse che preferite!!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento