domenica 30 marzo 2014

Labneh (o Labaneh)


Di ritorno da Istanbul non potevo non mettermi all'opera per creare qualcosa di 'locale'. Troppo poco tempo a disposizione per visitare la città in ogni suo frangente, forse, e forse anche un pò di precauzione in determinate zone della città in considerazione dei tumulti in atto. In ogni caso tra una moschea e l'altra, tra un museo e l'altro, abbiamo avuto il tempo per poter provare piatti tipici in piacevoli locande, bere quantità notevoli di te alla mela, strafogarsi di balik ekmek (panino con lo sgombro) a Eminonu e smarrirsi nel Gran Bazar e soprattutto nel Bazar delle spezie inebriati dai profumi emanati dalla colorate bancarelle. Trovare il sommacco e farne incetta, questo era il mio obiettivo! Sempre piluccando halva o pistacchi o lokum, ovviamente! Bhè come twittato giorni fa, dalla foto della mia valigia avete potuto constatare la mia golosità e quanto spazio tengono nella valigia del ritorno le mie scorribande di cibo e dintorni ; -)
Prima o poi mi dedicherò a preparare qualche dolce turco (per me un pò 'troppo' dolci), ma per il momento inizio con un piatto salato il labneh o labaneh, ovvero una specie di 'formaggio' diffuso un pò in tutto il Medio Oriente. In realtà definirlo formaggio non è corretto, anche se l'aspetto finale è quello di uno spalmabile, dato che non è prodotto con caglio o altri coagulanti. Si parte infatti da semplice yogurt bianco, che viene fatto colare.
Ovviamente lo yogurt può essere intero o light, acquistato o meglio autoprodotto, si può lasciare 'bianco' oppure aromatizzare con erbe a piacere o spezie e può cambiare la modalità di conservazione. In commercio infatti si può trovare sia in vaschetta (come uno spalmabile apunto) oppure a palline, mantenute in ammollo nell'olio.
E' semplicissimo e rapido da preparare.
Potete decidere voi come e quanto aromatizzarlo in base all'utilizzo successivo (tramezzini, panini, spalmato sul pane, mescolato ad altro...) e se preferito uno yogurt allo 0.1% e lo conservate in vaschetta lo potrete tranquillamente usare se siete in regime dietetico Dukan (dato che spesso è difficile trovare in commercio formaggi così magri!)


Ingredienti
500 gr di yogurt bianco 
un cucchiaino raso di sale
eventuali aromatizzazioni

Preparazione
Ce la possono fare tutti: non ci vuole chissà che abilità a mescolare yogurt e sale, la fantasia vi suggerirà come procedere alla colatura successiva.
Se decidete di aromatizzare il vostro labneh, allora unite a questo punto la spezia/erba scelta, prima di iniziare a scolare il prodotto.
Io ho optato per i fidati filtri da te (comodissimi, ricordate?, li uso per evitare che il 'bouquet aromatico' sopratutto nei sughi si disperda e finisca spiacevolmente in bocca ai commensali... ecco il link con immagine).
Ho messo a cucchiaiate lo yogurt salato dentro i sacchettini chiudendo in cima con spago da cucina e li ho appesi in taverna a scolare sopra una ciotola per raccogliere la parte liquida.


In caso di temperature esterne elevate, meglio preferire il frigorifero, magari legando i sacchettini in un ripiano alto, facendo colare in una ciotola sul ripiano più basso.
Il tempo è variabile in base alla consistenza che volete ottenere, più si allungano le durate e più ovviamente otterrete un prodotto consistente. Se volete ottenere delle palline da mettere sotto'olio consiglio almeno una notte intera, per poter plasmare meglio la forma.
Si conserva in frigo, sia in vaschetta che in olio, al massimo una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento