domenica 14 dicembre 2014

Sformatini di zucca al Gruyere


Questa ricetta la devo segnare subito qui per non dimenticarla in futuro. E' buonissima, facilissima e velocissima e soprattutto con minimo sforzo si ottiene un risultato eccezionale.
Avendo poi ottenuto il prestigioso 'pollice su' di mio marito è garanzia di golosità : -)
Si tratta per me di una ricetta di 'recupero', infatti sotto Halloween avevo stoccato in freezer della zucca cruda a cubetti in attesa di farmi venire in mente un'idea alternativa alla classica crema/zuppa...ed eccola qui! : -)

Con questa ricetta (per il rotto della cuffia!) partecipo al contest

Contest-banner-def (1)


Ingredienti (10 sformatini di medie dimensioni)
800 gr di zucca mondata
1 cipolla di medie dimensioni
2 uova di medie dimensioni
100 gr di panna da cucina fresca
5 cucchiai di parmigiano
un cucchiaio di insaporitore (io ho usato il mio 'dado da brodo home made')
sale, pepe, noce moscata a piacere
burro una noce

per la salsa
150 gr di panna da cucina fresca
100 gr di gruyere
50 gr di gorgonzola dolce
2 cucchiai di parmigiano
noce moscata e pepe a piacere

Preparazione
In una padella soffriggete la cipolla tagliata grossolanamente nel burro, quindi aggiungete la zucca in tocchetti, spolverata con sale, pepe, dado granulare e lasciate stufare a fuoco basso con coperchio finchè la zucca non si sarà ammorbidita e si sarà asciugata tutta l'acqua di cottura.


Trasferire il tutto dentro un boccale aggiungendo gli altri ingredienti e, con l'uso del mixer, ottenere una morbida crema.
Imburrare gli stampi (dopo la mia esperienza vi consiglio di preferire gli stampi -alluminio o silicone- monoporzione rispetto ai classici multipli da muffin, sarà decisamente più semplice scodellare gli sformatini nei piatti dei vostri ospiti)
Cuocere a bagno maria in forno, 180° ventilato per circa 50 minuti.
Nel frattempo dedicarsi alla crema facendo sciogliere in un pentolino su fiamma bassa tutti i tipi di formaggio con la panna, rimestando spesso con una frusta da cucina. Insaporire quindi a piacimento.
Una volta terminata la cotture degli sformatini, lasciateli leggermente raffreddare prima di trasferirli nei piatti dove potrete ricoprirli con la crema al formaggio e una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento