lunedì 14 settembre 2015

Torta con fondi di caffè, gustoso riciclo


Facendo 'pulizia' nella memoria del cellulare mi sono imbattuta questa foto.


Battuta a macchina, ha tutto l'aspetto di una ricetta d'altri tempi ('...attenzione che no vi scappi la legna...' ???), segnalata come 'per la festa' seppur nella semplicità degli ingredienti utilizzati, ma quello che mi aveva colpito in prima battuta era il fatto di riutilizzare i fondi del caffè. Io non ne sono una gran consumatrice, anzi son così poco abituata a berlo che quando ho ospiti mi devo sempre ricordare di offrirlo (mio fratello ormai ha deciso che lo chiede espressamente o se lo prepara da solo quando viene a farmi visita...). Per questo motivo, per evitare sprechi e soprattutto di preparare del pessimo caffè insapore, ho optato per una macchina a capsule. Non mi fa impazzire l'idea della capsula perchè si usa e getta molta plastica, ma tant'è (...a dire il vero una volta ho provato a seguire un tutorial sulla rete per riutilizzare le capsule, aprendole, riempiendole di caffè nuovo e richiudendole ...meno spreco di plastica, ma si tratta di un'operazione molto laboriosa e per di più sarei tornata ad avere del caffè aperto ed inutilizzato....). Prima di tuffarmi nella prova, ho dato uno sguardo in rete dove di ricette di torte con i fondi di caffè ve ne sono parecchie, in genere con il cioccolato o la farina di mandorle in abbinata; alla fine ho deciso di seguire (modificando come ho riportato sotto) le indicazioni di quella fotografata, molto più povera e genuina ...mi sembra più 'classica'...poi chissà magari un giorno proverò anche quelle più elaborate!

PS: ci ho rimuginato sopra giorni interi, poi alla fine ho avuto un'illuminazione! La ricetta in fotografia è quella originale dello chef Fausto Carrara direttamente tratta dal suo archivio 'personale'



Ingredienti
4 uova intere grandi
160 gr zucchero
250 gr farina 0
150 gr burro alleggerito
45 gr fondi caffè freddi
mezza fialetta aroma rum
un cucchiaio di vaniglia pura
la punta di un coltello di lievito per dolci
un pizzico di sale


Preparazione
Con un frullino sbattere le uova con lo zucchero e il sale.
Quando il composto diventa spumoso aggiungere i fondi di caffè, il burro a pomata e poco a poco la farina, sempre utilizzando il frullino a bassa velocità. Infine la puntina di lievito e le aromatizzazioni.


L'impasto sarà decisamente denso e sodo.
Prendere una tortiera di 26 cm di diametro, imburrare ed infarinare fondo e bordi (oppure usare la carta forno come ho fatto io); nel frattempo scaldare il forno statico a 170°C.
Versare nella teglia il composto e livellare con una spatola in silicone.


Cuocere per mezz'ora a metà altezza, quindi spegnere sfiatare il vapore e lasciare ancora in forno chiuso per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento