sabato 2 gennaio 2016

Biscottini da taglio salati di L.Montersino


Buon 2016 a tutti!!! Spero lo abbiate iniziato nel migliore dei modi e che lo proseguiate in serenità!
Dal canto mio, spero anche nel 2016 di riuscire a dedicarmi al blog, a questa piccola porzione di me che mi rilassa e al contempo mi torna utile in cucina (durante queste feste ho preparato a colpo sicuro ad esempio Pandori e Panettoni senza sbagliare un colpo, proprio seguendo le ricette che mi ero annotata qui gli scorsi anni, gran soddisfazione!) 
Iniziamo con un'idea per un aperitivo sfizioso da tenere sempre in freezer pronto per ogni evenienza: i biscotti da taglio salati di Luca Montersino (inchino doveroso). Preparatene in quantità abbondante e conservateli per mesi, all'occasione basta lasciarli a temperatura ambiente qualche minuto, 'tagliarli', infornarli e servirli caldi e fragranti in tavola. Potete provare a cambiare le 'profumazioni' dello chef (gli originali prevedevano 3 gusti: semi di girasole, acciuga e finocchietto, capperi e origano) io li ho fatti con pomodori secchi-basilico e con timo-erba cipollina.
Qualunque sia il tipo di aromatizzazione usata, cercate di NON utilizzare elementi umidi o freschi, preferendo invece quelli essiccati, la resa del prodotto sarà decisamente differente!
A tal proposito possono essere utili le 'polveri' di verdura...cosa sono? sono il recupero più intelligente che abbia mai provato, da un'idea del Maestro Igles Corelli. Sono sufficienti un essiccatore (ma in questa stagione perfetti anche i termosifoni) e molta voglia di recuperare. Spero di parlarvene presto in modo approfondito.


Ingredienti (30 biscotti, dipende dal diametro che deciderete di ottenere)
120 gr burro
150 gr farina 180w
30 gr maltitolo
50 gr parmigiano reggiano
30 gr tuorli
20 gr latte intero fresco
qb sale

semi girasole, capperi tritati, pomodori secchi, pasta d,'acciughe e finocchietto essiccato, origano essiccato, polveri di verdura in generale

Preparazione
In planetaria con gancio a foglia sabbiare (cioè lavorare finchè la consistenza somigli a quella della sabbia) il burro a pomata con la farina.
Aggiungere il Parmigiano, il maltitolo, i tuorli, il latte ed un pizzico di sale lasciando lavorare fino ad ottenere una massa compatta.
Lasciare raffreddare il composto, avvolto in carta forno o pellicola a contatto, in frigo un paio di ore (mezz'ora circa in freezer)

Suddividere la massa in parti uguali (a seconda del numero di aromatizzazioni scelte), insaporite abbondantemente e formate dei piccoli cilindri di diametro regolare aiutandovi con la pellicola.

Trasferire in frigorifero (se dovete cuocerli a breve) o in freezer.





Una volta che saranno induriti (se in frigo, altrimenti una volta che saranno quasi del tutto scongelati) tagliateli dello spessore di circa un centimetro, disponeteli su taglia su un pezzo di cartaforno o silpat e cuoceteli a 170° C per 10 minuti modalità ventilata.



Nessun commento:

Posta un commento