martedì 4 dicembre 2012

Teglia di verdure al latte



Momento di imbarazzo di fronte alla richiesta di portare (in treno)  'il contorno' ad un pranzo di amici (il cui secondo sarebbe stato -forse- del pollo con le castagne)... per fortuna cnhe questa volta mi è venuto in aiuto la rivista di cucina! 
Compromesso egregio tra 'trasportabilità' e abbinamento.


La ricetta originale prevedeva solo catalogna (e non la bieta), ma ho preferito rimanere su note 'dolci' proprio per  non coprire il sapore delicato del secondo piatto. 

Ingredienti (8-10 persone)

150 gr di cavolfiore
2 zucchine di medie dimensioni
12 pomodori datterini
250 gr di zucca
4 cipollotti
mezzo mazzetto di catalogna novella
mezzo mazzo di bieta
3 dl di latte 
100 gr di farina
4 uova
2 cucchiai di grana grattuggiato
2 noci di burro
un mazzetto di maggiorana
sale e pepe QB
noce moscata facoltativa 

Procedimento 
Pulire la verdura e tagliare a piccoli pezzetti il cavolfiore, le zucchine (a rondelle o fette sottili), la zucca ( a cubetti o fettine); tagliare i cipollotti a metà e le foglie in pezzetti. In una grossa pentola piena di acqua leggermente salata sbollentare ogni verdura separatamente per circa 3 minuti, in alternativa le verdure si possono cuocere al vapore lasciandole comunque 'toniche'. 
Mentre le lasciate scolare per bene, con una frusta stemperare la farina nel latte incorporando un pò alla volta le uova, sale e pepe (e noce moscata); unire le foglioline di maggiorana e un cucchiaio di parmigiano.
Ungere una teglia capiente, distribuire le verdure sbollentate a piacimento (io ho usato il metodo degli 'strati') e infine i pomodorini.


Versare sulle verdure il composto preparato, spolverizzando con il grana rimasto e fiocchetti di burro.

Infornare per almeno 30 minuti in modalità statica a 190°

Nessun commento:

Posta un commento