martedì 11 dicembre 2012

Brownies extra dark chocolate, un errore ben riuscito?


A documentare quanto possa essere sbadata in cucina ecco questi pseudo-brownies ipercioccolatosi! Dopo essermi pesata e preparata tutti gli ingredienti a modino, mi son messa di buona lena al lavoro arrivando dritta dritta fino al forno in poco tempo...una volta infornate le teglie, mi son girata e sul tavolo le polveri (cioccolato amaro, farine e una puntina di bicarbonato tutti bellini già setacciati) mi guardavano con aria interrogativa " Ma hai fatto senza di noi???"
Ero indecisa tra imprecare e ridere, poi ho optato per la seconda!
A cottura ultimata e dopo debito raffreddamento, bhè erano mangiabili, anzi erano decisamente buoni! Ovviamente ho guadagnato il sorriso degli amici celiaci a cui ho sottoposto l' 'errore' ! ;-)
Ingredienti (per una decina di persone)
300 gr di cioccolato fondente al 72%
200 gr di burro
4 uova
200 gr di zucchero di canna
50 gr di pistacchi sgusciati
sale un pizzico

Procedimento
Foderare un grosso stampo con carta da forno bagnata e strizzata e accendere il forno a 180°
Mettere in un contenitore adatto al microonde 200 gr di cioccolato fondente a pezzetti insieme al burro. Io utilizzo molto il microonde per fondere il cioccolato, occorrono dei piccoli accorgimenti in base alla potenza del proprio elettrodomestico, ma una volta capite le tempistiche è molto più semplice che non mettere a bagnomaria pentole e pentolini da seguire sui fornelli. In genere io lascio andare il microonde alla massima potenza per un minuto, apro e con un leccapentola mescolo vigorosamente. Ripeto l'operazione finchè 'ad occhio' non ho la consistenza desiderata.


Mentre il cioccolato si intiepidisce, sbattere lo zucchero con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza spumosa e molto arieggiata (io ho utilizzato la frusta del KCC a potenza crescente fino al massimo per circa 8 minuti).
A questo punto unire il cioccolato fuso mescolando con una spatola dall'alto al basso delicatamente per non smontare il composto; quando si è amalgamato, da veri golosi, inserire anche dei pezzettini di cioccolato fondente (i 100 gr che avanzano) all'interno e mescolare brevemente.



Spezzettare grossolanamente i pistacchi e distribuirli sulla superficie in modo uniforme.

A questo punto cuocere per circa 35 minuti (il centro rimarrà morbido). Raffreddare per bene il dolce, quindi procedere al taglio in quadretti di grandezze a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento