venerdì 7 dicembre 2012

Flan di spinaci con sorpresa al Salampatata

Il flan di spinaci mi porta con la memoria ai pranzi natalizi della nonna, dove era sempre presente in tavola guarnito con la classica fonduta calda. Quando ci penso mi viene in mente il sapore del pangrattato che metteva a rivestire lo stampo, quanto mi piaceva da piccola, chissà poi perchè?!
Lo stesso accade per mio marito con il Salampatata, insaccato che non conoscevo fino a qualche tempo fa, dal momento che a casa dei suoi nonni nel Canavese (zona del Piemonte diversa dalla mia di origine) pare che da piccolo, nei mesi invernali, ne trovasse sempre una fetta. Così quando una sera è arrivato a casa con un paio di questi salumi, ho pensato che fosse un'idea carina provare ad unire i piatti dei nostri ricordi...Esperimento riuscito! un sapore delicato, ma speziato al tempo stesso per creare una nuova traccia di tradizione nella nostra memoria 'gustativa'


Ingredienti (per 8 persone)
circa 250 gr di spinaci lessati e strizzati
mezzo Salampatata
una cipolla piccola
due grosse noci di burro
40 gr di farina
circa 300 ml di latte
due uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio pangrattato
noce moscata
sale e pepe QB

Preparazione
In una padella sciogliere una noce di burro e farvi imbiondire una cipolla tagliata a pezzetti grandi.
Aggiungere gli spinaci tagliati a pezzetti, condire con sale e pepe e lasciar asciugare alcuni minuti. Quindi mettere da parte a raffreddare.


In un pentolino preparare una specie di besciamella facendo sciogliere una noce di burro, quindi setacciandovi dentro la farina non appena questo inizia a schiumare. Versare a filo il latte caldo e lavorare con una frusta affinchè non si formino grumi. Aggiungere sale, pepe e profumare abbondantemente con noce moscata. 
Occorre proseguire a fuoco basso, rimestando di frequente, finchè la consistenza non sia molto soda. Lasciare raffreddare il composto.

In una terrina sbattere due uova intere, quindi unire il parmigiano, sale e pepe quanto basta, la besciamella e gli spinaci amalgamando bene il composto.

Imburrare e spolverizzare di pangrattato le pareti di uno stampo a piacere (non di silicone), disporre il composto ottenuto sul fondo e sui bordi lasciando un 'nido' in centro. Privare il Salampatata del budello, con le mani 'sbriciolarlo' al centro dello stampo. Ricoprire con il restante composto di spinaci e pressare un pò con le mani per compattare il flan.


Cuocere a bagnomaria in forno a 180° per 40 minuti circa. 
Per sformare il flan servirà che esso si raffreddi per bene e quindi si stacchi perfettamente dalla pareti dello stampo.

Il flan potrà essere servito così, semplice, oppure classicamente ricoperto di fonduta calda prima di esser portato in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento