giovedì 27 dicembre 2012

Glassa mandorlata per panettoni artigianali


Nell'attesa di trovare la ricetta 'perfetta' per il panettone fatto in casa (ebbene no, non l'ho ancora trovata...o quantomeno subentrano ogni volta mille variabili di difficile controllo che rendono non replicabile il prodotto, uffa!!!) trascrivo qui una buona soluzione per la glassatura superficiale trovata online. Mi riprometto il prossimo anno di cambiare gli ingredienti e glassare alla nocciola, tanto per cambiare un pò! 
Ingredienti (la ricetta originale, che riporto, non precisa quanti panettoni si riescono a ricoprire, io con mezza dose ne ho ricoperti -a strato spesso- 2 mignon e 4 da 750 gr)
80 gr di albume
100 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100 gr di mandorle intere o affettate

Io ho ricavato la farina di mandorle frullando 100 gr di mandorle intere spellate. Invece della vanillina ho usato mezza bacca da vaniglia bourbon.

Procedimento
Se partite dalle mandorle intere, occorre che le facciate raffreddare in congelatore per circa una mezzoretta prima di frullarle (eviteranno di lasciar fuoriuscire troppo olio), quindi procedere con un mixer.

Montare gli albumi a neve (facoltativa aggiunta di un paio di gocce di limone), quindi con un leccapentola amalgamare lo zucchero, quindi la farina di mandorle e la vaniglia.

Con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta piatta e larga distribuire il composto sui panettoni crando uno strato uniforme e farcire a piacere con i filettini di mandorla o con le mandorle intere.

Infornare i panettoni secondo quanto previsto dalle singole ricette.





Nessun commento:

Posta un commento