venerdì 14 dicembre 2012

Gratin di ostriche (ricordando Swakopmund)


Quando stasera mio marito è arrivato a casa con un cesto pieno di ostriche...bhè mi è preso un colpo!!! innanzitutto perchè da piemontese DOC non ho una gran dimestichezza con il coquillage (la prima volta che ho tentato di aprirne una son arrivata anche ad usare il martello, ops!), poi perchè non sono propriamente un'amante della classica ostrica 'nature' limone e champagne...Insomma qualcosa mi dovevo inventare! Così mi è son venute in mente le ostriche mangiate a Swakopmund, quando, durante una mini crociera, ne abbiam visitato un allevamento...So che l'accoppiata pesce e formaggio di solito fa arricciare il naso, ma non è questo il caso: ostriche e emmenthal, delizia!!!



Ebbene sì questa è stata la mia prima espressione di fronte al gruzzolo di ostriche bretoni, poi (dopo un tot di video su Youtube, ebbene sì!) son riuscita ad aprirle tutte senza spaccare nessun guscio!!! Non ci posso ancora credere! 
Erano assolutamente freschissime e perfette! Ovviamente il marito ne ha pappate una decina in un batter d'occhio solo con limone e pepe, il resto son riuscita a cucinarle io (...e a mangiarle!)

 

Ingredienti (2 persone)
10 ostriche pulite
4 cucchiaini di pan grattato
circa 50 gr di Emmenthal
un cucchiaio di salsa Worcester
mezzo cucchiaino di paprika dolce
mezzo cucchiano di erba cipollina essicata
un ciuffetto di prezzemolo
pepe
sale grosso

Preparazione
Coprire il fondo di una pirofila con un abbondante sale grosso (non darà alcun sapore alle ostriche, ma servirà per tenerle stabilmente ferme) e distribuirvi sopra le ostriche nella loro valva.


Tagliare finemente il formaggio e, in una ciotola, mischiarlo con il pan grattato, la salsa Worcester, la paprica, l'erba cipollina, il prezzemolo sminuzzato, il pepe.
Distribuire il composto sulle ostriche e infornare in forno direttamente sotto il grill preriscaldato a 230° per 5 minuti al massimo (giusto il tempo della gratinatura)


Ragazzi, che dire? spettacolo! ottima abbinata tra la croccantezza della superficie e il mollusco morbidissimo...in 10 minuti son pronte e ... in altri 10 minuti spariscono!!!



2 commenti:

  1. Wow... anche io non adoro le ostriche crude... e la tua versione "gratin" mi piace molto!!!!
    Sai mica se esiste una ricetta giapponese vera e propria ? Sto meditando come inserirla nella raccolta, mi piace tantissimo!!!!
    Grazie ancora :-)

    RispondiElimina
  2. Questa versione è quella namibiana. In Giappone che io ricordi oltre che crude le friggono nel loro particolare 'pan grattato' che se non erro si chiama panko. Anzi guarda cosa ti ho trovato! :-) potere magico della tecnologia
    http://desperatelyseekingcrab.com/2008/07/18/japanese-style-fried-oysters/

    RispondiElimina