mercoledì 30 gennaio 2013

Cavoletti di Bruxelles in teglia con formaggio Maccagno


Come trasformare i cavoletti di Bruxelles (ortaggio che insieme ai suo cugini cavolfiore e broccolo mi piace molto) in qualcosa di appetibile anche a qualcuno che se può li evita come la peste bubbonica??? Vai di rotelline, gira e rigira nella testolina e alla fine ecco partorita una versione in teglia che non solo è piaciuta, ma è stata giudicata 'ripetibile'... Quale onore!
Io ho utilizzato il Maccagno (formaggio di montagna delle valli Biellesi), ma a posteriori credo che anche un buon Gorgonzola dolce ci possa stare bene 



Ingredienti
Mezzo chilo circa di cavoletti di Bruxelles
Una noce di burro
Circa mezzo litro di latte
Noce moscata
Sale e pepe QB
Circa 150 gr di formaggio Maccagno
Un cucchiaio colmo di parmigiano reggiano

Preparazione
Mondare i broccoletti, incidere una piccola croce sul fondo per facilitare la cottura. Far bollire in acqua leggermente salata mantenendoli croccanti (io li ho messi direttamente in acqua salata in microonde,cotto a massima potenza x circa 12 minuti)

Mentre si raffreddano, preparare una besciamella molto morbida e poco sapida con il burro, la farina e il latte aromatizzandola con la noce moscata
Inserirvi il formaggio Maccagno a pezzi facendolo sciogliere nella besciamella utilizzando una frusta per amalgamare il tutto, su fuoco bassissimo.
 
Quindi versare tale composto in teglia e disporre 
i broccoletti uno accanto all'altro all'interno cercando di non lasciare troppi spazi 'liberi'. Poi ricoprire con il composto lasciando almeno un dito di spazio dal bordo della teglia. 

Spolverizzare con il parmigiano e pepe e infornare a 190 gradi per 15 minuti.











Nessun commento:

Posta un commento