sabato 5 gennaio 2013

Crostata frangipane 'natalizia' con frutta secca e sciroppata


Tempo fa avevo provato a preparare la Crostata frangipane alle mele e frutta fresca di Montersino ed ero rimasta piacevolmente colpita dal composto frangipane che conferiva alla fetta di torta una consistenza quasi 'cremosa' in contrasto con la croccantezza della frolla, Così ho provato a farne una versione molto invernale e molto natalizia, ovviamente eliminando la frutta fresca e il risultato non è stato affatto sgradevole!
L'utilizzo di burro di derivazione sia animale che vegetale (burro di soia) mi serviva per 'alleggerire' un pò la quota di colesterolo del dolce, in questo periodo meglio tentare di 'ripulire' ! :-)


Ingredienti (stampo 28 cm)
per il frangipane
75 g di mandorle in polvere
75 g di nocciole in polvere
125 g di burro (mezzo vaccino e mezzo di soia)
125 g di zucchero a velo
50 g di farina 0
125 g di uova intere
per la frolla
75 g di burro svizzero
75 g burro di soia
100 g di zucchero grezzo di canna
40g di tuorli d'uovo
bacca di vaniglia qb
buccia di limone grattugiato qb
un pizzico di sale
per la farcitura
una confezione di pesche sciroppate in succo d'arancia
un cucchiaio abbondante di noci spezzettate
un cucchiaio abbondante di nocciole tostate spezzettate
un cucchiaio di mandorle a filetti
4-5 albicocche secche
4 prugne secche
un cucchiaio di mirtilli secchi
un cucchiaio  abbondante di uvetta passa

Preparazione
per la frolla
Ovviamente ho seguito le indicazioni di Montersino per la preparazione della frolla con il metodo sabbiato utilizzando il KKC, per cui mettendo in planetaria i pezzi dei due tipi di burro a pomata, sale, scorza di limone, vaniglia e facendo andare la macchina (frusta K, vel 2) fino alla 'sabbiatura'. Quindi ho unito lo zucchero, a seguire uno alla volta i tuorli e lasciato lavorare alla stessa velocità finchè non si è formata la palla di impasto. A questo punto, per velocizzare i tempi, ho messo sulla carta da forno l'impasto, formato un panetto e messo in frigo a 'compattare'.



 per il frangipane
In planteraria con frusta a filo montare i  'burri' e lo zucchero a velo, poi unire le uova poco per volta quindi incorporare le faine di mandorle e nocciole Infine la farina setacciata, lasciare lavorare fino ad avere un composto omogeneo.

Prendere la frolla dal frigo, lavorarla a mano e tirarne un foglio per rivestire la teglia (in precedenza imburrata per bene). L'operazione è stata abbastanza difficoltosa, ma è colpa dei miei colpi di testa di mettere lo zucchero di canna grezzo macinato grossolano invece di polverizzarlo (o di usare il classico zucchero a velo come da ricetta originale). Tagliare l'eccedenza che servirà per le decorzioni di superficie.

 

Forare con i rebbi di una forchetta il fondo della frolla e iniziare a farcire. innanzitutto disponendo le falde di pesca (asciugate con un foglio di carta per alimenti). Io le ho lasciate intere, ma nessuno vieta di tagliarle a cubetti o a fette. In mezzo distribuire la frutta secca grossolanamente tagliata a pezzetti.





A questo punto rovesciarvi sopra il composto frangipane livellando.



Per la decorazione della superficie, bhè largo alla fantasia! Essendo stata preparata a Natale io sono rimasta in tema ...

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e lasciare raffreddare bene prima di consumare


Nessun commento:

Posta un commento