sabato 26 gennaio 2013

Insalata di arance al pepe rosa con finocchio e peperone


Ragazzi, oggi è la giornata delle arance della ricerca dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)!  spero che anche voi oggi cerchiate la piazza più vicina e compriate un sacchetto di arance. Io, direttamente dal 'libretto' di ricette suggerite dall'associazione, vi 'motivo' con questa semplice insalata di arance. Un piccolo gesto può far bene alla salute vostra e a quella della ricerca!




Ingredienti x 2 persone
60 g latte
50 g zucchero
20 g finocchio mondato
20 g peperone dolce mondato
1 tuorlo d'uovo
1 arancia
Pepe rosa
Olio evo facoltativo

Preparazione
Formare uno sciroppo mettendo 40 g di zucchero e l'acqua in un pentolino e portando a bollore, dopo alcuni minuti togliere dal fuoco e far raffreddare
Tagliare il finocchio e il peperone (privato a crudo della buccia) a dadini e sbollentare in acqua per un minuto (io ho usato il microonde, rispettivamente per 40 e per 30 secondi al massimo della potenza)
Pelare a vivo gli spicchi d'arancio e metterli a 'marinare' nello sciroppo per mezz'ora


Bollire il latte con 1gr di pepe rosa e il restante zucchero per alcuni minuti, quindi frullare e tenere in infusione mezz'ora quindi passare al setaccio e riscaldare nuovamente (senza bollire)
Battere il tuorlo, versarvi sopra il latte caldo e rimettere la miscela sul fuoco basso finchè si addensa.
Impiattare un velo di crema,distribuire le verdure dadolate e gli spicchi d'arancia-completare con una macinata di pepe rosa ed eventualmente un filo d'olio evo

Nessun commento:

Posta un commento