venerdì 1 febbraio 2013

Bresaola con ananas e melagrana: il gomasio entra nella mia cucina


L'ultima volta che son passata al negozietto di prodotti biologici sono uscita con un barattolo di gomasio in mano, molto fiera e tronfia...pur non avendo la più pallida idea di cosa diamine avessi comprato!!!! la curiosità è femmina come dice il proverbio e come invece dice Andrew Zimmern in Bizarre Foods 'Se vi sembra buono, mangiatelo!' (sante parole!!!) per cui ecco il gomasio...prima cosa arrivata a casa aprire annusare (buooonooo) e ingurgitarne un cucchiaino (mooolto buono!!!)...ah ecco cosa è! allora lo avevo già mangiato in Giappone ignorandone il nome :-)
Si tratta di un mix di sesamo tostato e sale marino che viene usato come insaporitore al posto del sale, ovviamente la faccio facile, ma se volete maggiori informazioni potete consultare in dettaglio altri siti in cui vi sapranno senza dubbio spiegare meglio (ad esempio questo)
Subito sperimentare con qualcosa che posso avere immediatamente sotto mano (la solita impaziente!!!), spettacolo ho fatto un antipastino sfizioso per l'occhio e per il palato in circa 5 minuti di orologio. Alle volte la semplicità è la miglior alleata in cucina, provate e fatemi sapere!

Ingredienti
12 fette di bresaola (in caso di celiachia, controllare che sia gluten free)
mezzo ananas fresco
mezza melagrana
4 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaino di gomasio bio più un pizzico
il succo di mezzo limone (piccolo)

Preparazione

Disporre su un piatto da portata le fette di bresaola.
Sgranare la melagrana e tagliare a piccoli cubetti l'ananas fresco. In un vasetto di vetro preparare il condimento con gomasio, pepe, olio; chiudere il vasetto con il proprio tappo e shackerare per miscelare per bene.
Disporre la frutta sulle fette di bresaola e condire con la salsina ottenuta. Una spolverata di gomasio e via! :-)


1 commento:

  1. Interessante l ho comprato anche io e nn sapevo come usarlo grazie dei consigli

    RispondiElimina