giovedì 21 febbraio 2013

Ceci croccanti speziati



Voglio assolutamente condividere con voi questo piacevole e croccantoso appetizer che ho trovato e 'testato' in ogni senso! Ieri sera ho sperimentato questa ricettina che passa quasi in sordina su uno degli ultimi numeri di Sale&Pepe, è di così facile e breve esecuzione che occupa una mezza colonna, però non mi aspettavo un risultato così...Diciamolo: le foto su riviste come quella sono stupende! La maggior parte delle volte uno viene invogliato a spignattare per ore solo per portare in tavola un capolavoro come quello dell'immagine e poi si trova irrimediabilmente con un piatto informe, il classico 'mappazzone' per dirla alla Bruno Barbieri (mito!!!), magari di un sapore pessimo.
Stavolta invece la realtà è molto simile alla 'fantasia' per cui pollice su !!!


con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest di Fragole&cioccolato
Stasera aperitivo da me!

Ingredienti
una lattina di ceci precotti (circa 400 g)
4 cucchiai di maizena
spezie a piacere 
sale
olio per friggere (io semi di arachide)

Procedimento
Scolare i ceci dall'acqua di governo e sciacquarli. Asciugarli per bene tamponando, quindi passarli in una ciotola in cui sarà stata messo l'amido di mais e delicatamente muoverli per far sì che si rivestano completamente. Lasciare riposare nella ciotola almeno 10 minuti.
Nel frattempo portare in temperatura in una padella a bordi alti l'olio.


Passare i ceci in un setaccio a maglia grossa per elimiare l'eccesso di amido, quindi tuffarli nell'olio bollente. Nell'arco di pochi minuti inizieranno a formare una crosticina, girateli molto spesso, anzi teneteli proprio in movimento durante la cottura.
Una volta pronti trasferirli su un foglio di carta per alimenti per assorbire l'eccesso d'olio e  poi velocemente passarli nelle spezie.
Io ho provato 3 varianti: la prima molto semplice solo con sale fino (poco sennò diventano immangiabili!), la seconda variante è stata con un mix di curry birmano e sale, la terza versione piccantina con paprika dolce, peperoncino in polvere e sale rosso.

Ovviamente son da servire caldi, se non si consumano appena 'preparati' occorre metterli su un foglio di carta forno e scaldare a 100° statico per qualche minuto.





2 commenti:

  1. Anche io ho quel numero di Sale&Pepe e in passato ho provato dei ceci speziati, ma non erano fritti, erano cotti in forno e senza maizena, mi sa che questi sono più gustosi...dovrò provarli, grazie per aver "testato"! :)
    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog: http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Confermo: son belli croccanti fuori e morbidi dentro..insomma belli calducci uno tira l'altro! passo a fare un giro sul tuo blog :-) a presto!!!

    RispondiElimina