domenica 24 febbraio 2013

Finocchi alla Novarese

Le ricette tradizionali hanno svariati pregi, innanzitutto sono nella maggior parte dei casi 'tradizionalmente' legate ad un periodo dell'anno per cui seguono la stagionalità della terra e permettono di utilizzare al meglio prodotti 'freschi' e a km zero. In secondo luogo sono economiche, sia per quanto detto sopra, sia perché notoriamente la campagna non è stata mai 'ricca'. La ricetta è ispirata ad un grazioso libro di Laura Rangoni, quando ho messo sul tavolo gli ingredienti non ho potuto fare a meno di pensare che avevano l'aspetto di un dipinto, tipo una natura morta e non son riuscita a trattenermi dal metterci una cornice! :-)




Ingredienti (2 persone)
Un grosso finocchio
Pane raffermo
Mezza cipolla bionda
Uno spicchio di aglio
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Un bicchiere di acqua o brodo vegetale
Olio EVO
Una spolverata di parmigiano facoltativo)
Sale e pepe QB

Preparazione
Eliminate le 'foglie' più esterne del finocchio, mondatelo, tagliatelo a metà e immergetelo in acqua bollente lievemente salata. Nel frattempo mettere in ammollo nel brodo o nell'acqua (tiepidi) il pane raffermo (ho notato che il pane con lievito madre ci impiega molto più tempo ad ammorbidirsi, ma la resa è migliore!)
Il finocchio dovrà bollire per 10 minuti quindi scolare ( deve restare finemente croccante). Una volta raffreddato con delicatezza 'svuotare' il finocchio della parte centrale lasciando intatte le foglie più esterne. Tagliare a piccoli cubetti la porzione interna del finocchio.
In una padella soffriggere in olio EVO mezza cipolla e lo spicchio d'aglio privato della parte centrale e sminuzzato finemente. Aggiungere il finocchio e il prezzemolo, dopo circa 5 minuti di fuoco vivo unire il pane ammollato e sbriciolato grossolanamente con le mani. Cuocere fino a completo assorbimento della parte liquida. Salare e pepare a piacere.
In una pirofila oliata disporre i 'gusci' di finocchio e riempire del composto ottenuto, eventualmente spolverando con parmigiano grattugiato.
Infornare nella parte alta del forno la pirofila, 180° per 20 minuti


Nessun commento:

Posta un commento