mercoledì 27 febbraio 2013

Polpettine in salsa curry con chips di tofu (Dukan style)


Un pensiero per chi è a dieta anche questa settimana, come non potrei averlo dato che il giovedì tocca pure a me? Vabbè ... quindi anche in questo caso zero (o quasi?) tollerati, un piatto cioè che va bene in ogni fase della Dukan per intenderci. Ho utilizzato il microonde con funzione crisp per poter 'croccare' le polpettine senza utilizzare olio, il risultato è stato decisamente eccezionale. Il microonde è un alleato imbattibile anche per preparare le chips di tofu, in questo caso aromatizzate con pepe nero e sale dell'Himalaya, ma possono essere utilizzate anche erbette o altre spezie per renderle sempre diverse.
Bonne soirée!!!

Ingredienti
per le polpettine
carne macinata di pollo o tacchino
un uovo
sale e pepe
farina di guar per addensare
una punta di cucchiaino di polvere di curry

per la salsa
latte scremato
polvere di curry a piacimento
yoghurt 0.1%
sale e pepe qb
farina di guar o (se 'potete') un cucchiaino di maizena

per le chips
mezzo panetto di tofu al naturale
sale e pepe qb

Preparazione
Ho preparato delle polpettine con la carne macinata, l'uovo, il curry usando la farina di guar per addensare il composto e per facilitare la formazione delle sferette. Se non siete in attacco o in giovedì proteico o non siete talebani potete aiutarvi con una spolverata di maizena che faciliterà nettamente il compito!
A questo punto  ho preriscaldato il piatto crisp come da indicazioni del microonde e le ho disposte sopra senza alcun condimento aggiuntivo, dopo circa 3 minuti di 'cottura' le ho grossolanamente scosse sul piatto per girarle e ho proseguito per altri 3 minuti. Al termine erano pronte belle croccanti su ogni lato, ma morbide in centro!


Per la salsa invece ho scaldato in un pentolino il latte scremato e salato con il curry e lo yoghurt (non ho dosi, son andata molto ad occhio!) e aggiunto mezzo cucchiaino di maizena (se sostituite questa infima dose con altrettante di farina di guar otterrete una crema più 'collosa'). Ho fatto quindi rapprendere la salsa aggiustando il sapore a mio gusto e ho aggiunto le polpettine cuocendo per un minuto.

Per le chips di tofu son tornata ad usare il microonde alla massima potenza. Ho tagliato il tofu in fettine di circa 2 mm di altezza, spolverato di sale rosa e pepe (ma l'aromatizzazione può essere fatta a piacimento) e infilato nel micro per 4 minuti per lato. Si crea un bel pò di vapore in cottura ed è possibile che appena sfornate le fette siano ancora un pò morbide. Lasciate a raffreddare si completa il processo di 'essicazione' e si trasformano in pseudo-patatine!

Pronti ad impiattare per avere anche oggi un piatto iperdietetico, ma gradevole agli occhi e al palato!


Nessun commento:

Posta un commento