venerdì 3 maggio 2013

Bocconcini di platessa all'arancia, light & chic


Il sottotitolo potrebbe anche essere dal freezer al piatto in mezz'ora! Come sapete le mie giornate son sempre troppo brevi e le nostre pance troppo affamate, per cui ringrazio San Freezer di esistere e di aiutarmi in quelle occasioni in cui in frigo c'è l'eco tra le pareti vuote e lo sguardo smarrito di mio marito si sta già voltando verso la dispensa per ripiegare su un pacchetto di crackers! Lascio qui un secondo 'speedy' (con relativo veloce contorno) che pur essendo nato 'in cattività' e quasi per caso arrivato in tavola ha fatto la sua egregia figura in qualità di piatto light....per la serie 'mai abbattersi!'

Per inciso il contorno sono dei 'banali' fagiolini saltati al burro con uno spicchio di aglio; anche loro giacevano in freezer. Li ho sbollentati 10 minuti in acqua in microonde, poi saltati 10 minuti in padella.

Ingredienti
6 grandi filetti di platessa
1 arancia di Ribera
Erba cipollina fresca
Rosmarino e timo freschi
Un cucchiaio di olio EVO
un cucchiaino di lecitina di soia
sale e pepe QB

Preparazione
(Desurgelare sotto acqua corrente i filetti in caso provengano dal freezer come i miei) Tagliare i filetti a metà e tamponar li con carta da cucina. Preparare un battuto di rosmarino e timo al coltello (che emozione usare erbette del proprio terrazzo!)
Spolverizzare la parte interna dei filetti con il battuto, una spolverata di pepe e un pizzico di sale; quindi arrotolarli partendo dall'estremità più stretta e legarli con il filo di erba cipollina. Questa é stata in assoluto la parte più 'complicata', in condizioni di fretta estrema è difficile mantenere la calma se il filo di erba cipollina si spezza...azz!

Mettere l'olio e un rametto di rosmarino in padella con la lecitina di soia, una volta caldo poggiarvi i rotolini di platessa, irrorare col succo dell'arancia (se gradite anche con un po' di scorza grattata) e coperchiare abbassando il fuoco. Dopo un paio di minuti girare delicatamente i rotolini, ricoperchiare e proseguire per altri 2 minuti di cottura.
A questo punto togliere il coperchio, alzare la fiamma e, mentre il sughetto si restringe, spostare i rotolini sul piatto da portata. Nappare con la salsa e ... Voilà!

Nessun commento:

Posta un commento