martedì 7 maggio 2013

Coleslaw ... a modo mio


Morite dalla voglia di sapere che ne ho fatto dell'altro mezzo cavolo cappuccio che stazionava in frigo, lo sento! Non state nella pelle e non ci dormite la notte eh? ; -) Vabbè, anche se non vi interessano i miei recuperi sperimentali di cibo, ve ne rendo partecipi, sai mai che un giorno o l'altro vi possa tornare utile! : -) Dal momento che siamo solo in due a casa, sarebbe stato assurdo mangiare Sancrau per settimane (anzi surgelarlo per non farci venire la nausea e tirarlo fuori magari a Ferragosto, tipicamente 'estivo' quale è!), per cui con abile mossa, ho impiegato la restante parte per cimentarmi in una fresca insalata. Volevo passare a qualcosa di molto lontano dalla tradizione piemontese, anzi dall'Italia proprio...anzi andare proprio oltre oceano e provare a preparare una 'Coleslow' rapida con gli ingredienti che avevo in casa. Di ricette in rete se ne trovano a bizzeffe, gli americani tendono ad accostare a volte anche ingredienti che non son proprio sulle mie corde e ognuno ha un pò la sua ricetta preferita. In realtà, prima di iniziare, avevo ben presente in testa il sapore che volevo ottenere e la consistenza che doveva avere, ... in poche parole insomma volevo somigliasse all'insalata' di benvenuto' del Buffalo Grill. Vabbè ognuno ha i suoi bachi mentali e questo era uno dei miei bachi personale : -) Dico 'era' perchè il baco si è trasformato in farfalla, riuscendo in modo quasi inatteso ad arrivare ad una buona (anzi buonissima!!!) imitazione!

(io ho evitato cipolla e peperone per due ordini di motivi: innanzitutto perchè in quella coleslow a cui mi ispiravo non ve ne era traccia e poi per rendere molto più digeribile anche 'socialmente' il piatto!)


Questa insalata è stato azzeccato abbinamento del Tonno scottato all'amaretto e mandorla


Ingredienti
Circa mezzo cavolo cappuccio mondato dalla parte centrale
una grossa carota
un gambo di sedano verde
circa 100 mg di maionese (io ho usato quella light che ha un sapore meno 'prepotente')
un cucchiaio abbondante di senape
quattro cucchiai di aceto di mele
5-6 gocce di salsa Worchester
un cucchiaino raso di zucchero
sale e pepe QB

Preparazione
Da insalata quale è si prepara praticamente da sola, l'unica abilità richiesta è quella di tagliare di dimensioni millimetriche le verdure. Da ossessiva quale sono poi preferibilmente di dimensioni simili. Per cui armarsi di buon coltello e di buona dose di pazienza...È indubbiamente un esercizio valido, quantomeno per me che non son capace di affettare alla velocità della luce come si vede fare spesso in tv (..oddio se velocizzo l'operazione perdo in precisione e perdo le dita, diciamo così!)


In ordine di semplicità cavolo, sedano e carota che rimane la più ostica...tanto da farmi chiedere ad un certo punto se non fosse meglio usare un tagliaverdure elettrico...col senno di poi la risposta è no! Infatti già così la verdura tende a rilasciare la propria acqua di vegetazione col riposo e più fine si affetta, più sarà la quantità persa. In secondo luogo perché la consistenza croccante che rimane è decisamente piacevole al palato e infine perché alla fine della carota si diventa dei professionisti della lama!!! : -)

Una volta fatti tanti colorati millimetrici bastoncini non si dovrà far altro che metterli in una boule e mescolarli per bene con i restanti ingredienti. Non preoccupatevi se sembra 'asciutta' il riposo farà il resto!
Lasciare riposare un'oretta e mezza circa, quindi rimescolare e portare in tavola.

2 commenti:

  1. Grazie della ricetta, inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Come tutte le ricette, ci sono infinite varianti, e tu hai fatto bene ad omettere gli ingredienti che non ritenevi "socialmente digeribili" :)
    E' un'insalata molto buona, soprattutto perché i condimenti americani sono corposi e saporiti.

    RispondiElimina