lunedì 27 maggio 2013

Conchiglioni con crema di asparagi selvatici e filetto di salmone affumicato


Ancora pioggia??? accidenti quanto si fanno desiderare le giornate di sole...per evitare di ingrigirsi come il cielo in questi giorni ho deciso di portare in tavola un pò di colore, un pò di verace cromoterapia culinaria insomma! ; -) Per di più anche sana, leggera e decisamente appetibile, insomma che dire? Prepariamoci con il sorriso all'estate che (prima o poi!) arriverà  ; -)

Ingredienti (per 2 persone)
20 conchiglioni (circa 120 gr, 55gr a testa)
un mazzetto di asparagi selvatici
un albume
150 gr di filetto di salmone affumicato
100 gr di formaggio fresco light, ma perfetta è robiola o ricotta fresca 
sale e pepe QB (io ho usato il pepe di Sichuan)
olio EVO per le cocotte

Preparazione
Mondare gli asparagi selvatici e sbollentarli in acqua leggermente salata. Raffreddarli rapidamente con acqua ghiacciata, separare i gambi dalle estremità e tagliare a tocchetti i primi.
Oppure fate come me che prediligo la praticità: una volta mondati, separate le punte dai gambi, tagliate finissime rondelle di questi ultimi e mettete tutto -rondelle e punte- in pentola per microonde con coperchio. Dopo 7-10 minuti di cottura secondo la potenza del forno, raffreddarli in acqua freddissima per mantenere il colore.
Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta e procedete a cottura al dente dei conchiglioni, che scolerete e raffredderete per bloccare la cottura.
Con un mixer formare una crema soffice con il formaggio, i gambi di asparago selvatico, l'albume, salare e pepare a piacere. Ho preferito usare del pepe di Sichuan per conferire un lieve aroma di limone e quindi di freschezza alla crema.
Condizionare con l'olio due cocotte monoporzione (ma potete anche preparare una teglia formato famiglia!), disponendo all'interno i conchiglioni freddi. Con un cucchiaino o con una sac à poche, riempite i conchiglioni con la crema ottenuta e decorateli con una punta d'asparago.


Dopo che saranno stati nella parte alta del forno caldo (190°) per 15 minuti, estraeteli, decorateli con cubetti di salmone affumicato e portateli in tavola direttamente in teglia. Eventuale giro di EVO crudo a completamento per chi gradisce .


L'idea in più è quella di poter preparare con largo anticipo le teglie con i conchiglioni già ripieni di crema, surgelarle e una volta che si decide per l'utilizzo lasciarle desurgelare a temperatura ambiente e quindi terminare la cottura in forno unendo alla fine il salmone  ; -)

Nessun commento:

Posta un commento