domenica 19 maggio 2013

Lemon curd al cardamomo con KCC (Kenwood Cooking Chef)


Finalmente! da quanto tempo volevo provare a preparare un curd :-) Non so perchè mi era venuta sto pallino, forse perchè lo avevano già fatto tutti e mancavo solo io? chi può dirlo, bhòòò!!! comunque si stanno avvicinando (si spera) le belle giornata e quindi i dolci freschi e cosa c'è di più fresco di una crema alla frutta? son partita dalla base, un curd classico: quindi 3 grossi limoni bio e il mio sous chef, il Kenwood Cooking Chef ovvio!!! 
Missione compiuta!!!


Ingredienti
150 gr succo limone (3 limoni)
le scorze di due limoni
150 gr burro
300 gr zucchero semolato
2 tuorli
2 uova intere piccole
(5 gr gelatina in fogli)

Preparazione
Grattugiare le scorze di 2 limoni e unirle allo zucchero. Spremere il succo di tutti e 3 i limoni eliminando i semi.
Nella planetaria con gancio in silicone mettere il burro, portare a 80° far sciogliere a velocità 1. Aggiungere tutto lo zucchero e lasciar girare per un paio di minuti (sempre velocità 1) unire il succo e i semi di cardamomo (basta aprire i 'frutti' con un coltello e schicciarli oppure pestarli in un mortaio per liberare tutto il profumo), infine tuorli e uova intere leggermente battuti con una frusta.
Senza 'coperchio'  continuare la cottura per una decina di minuti a 90° velocità 1.


Al termine aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata, mescolare con una frusta. A questo punto, a caldo, filtrare il composto con un colino a maglia fine in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Sarà possibile poi invasare o utilizzare direttamente per farcire quel che suggerisce la fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento