venerdì 24 maggio 2013

Panini soffici per picnic Dukan


È troppo tempo che non pubblico qualche ricetta Dukan, sarà che più prosegue la stabilizzazione  più si allontana l'idea della dieta...Per 'espiare' la mia colpa segno qui la ricetta di questi panini morbidissimi. In questo periodo di gite fuori porta diventano una golosa soluzione da picnic....ovviamente farcirli e portarli al lavoro non è vietato! : -) Il consiglio spassionato è quello di farne in un sol colpo parecchi e surgelarli, così diventa tutto molto piú semplice ed immediato. Anche desurgelati infatti rimangono soffici soffici! 
Relativamente all'annoso problema dell crusca di grano (già citato relativamente alla 'Torta base'): al momento pare sia intesa come tollerato, un cucchiaio al giorno massimo....ma sembra anche (notizie estratte qui e là girovagando in rete) che si parli di un cucchiaio molto 'pesante' ovvero circa 15 gr. Dico molto pesante perchè, dosando con il classico 'tablespoon' americano un cucchiaio di crusca di grano pesa quasi la metà di uno di crusca d'avena...Quando io ero in crociera/consolidamento, pur non abusandone, non lo ho mai inserito nel conteggio dei tollerati, ma notoriamente non sono mai stata una talebana (...e tutto è proceduto senza intoppi!)


Ingredienti (6 panini)
6 cucchiai crusca di avena (circa 12 gr a cucchiaio nel mio caso ma potete arrivare tranquillamente a 15 gr a cucchiaio)
3 cucchiai di crusca di frumento (circa 8 gr a cucchiaio)
3 cucchiai di yoghurt 0.1% grassi
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
6 cucchiai di preparato per seitan (circa 10 gr l'uno)
100 ml acqua

Preparazione
In un cutter (ma per piccole porzioni anche un macinacaffè puó servire) polverizzate le crusche, io ho preferito farlo in due tempi unendo lo yoghurt e l'acqua sia per facilitare il processo sia per non rovinare le lame. Aggiungere quindi i restanti ingredienti e mescolare vigorosamente ottenendo un composto morbido ma abbastanza strutturato.
Disporre sulla leccarda un foglio di carta forno di dimensioni circa doppie della leccarda stessa, tali cioè che possa ripiegarsi su se stesso.
Aiutandovi con un cucchiaio inumidito d'acqua porzionate il composto disponendolo sulla carta forno, con le dita umide ( se siete perfezionisti ed esteti) potete dare ai mucchietti la forma di pagnottine lisce in superficie e dai bordi perfetti.


Coprire con un lembo di carta forno a coprire e chiudere con punti metallici sui bordi (chiudere non sigillare!!!). Cuocere in forno caldo 190 gradi statico per circa 30 min.
Caldi sono speciali!


Ho deciso di porzionarli per avere pagnottine di circa 50 gr l'una, pari ad un cucchiaio di crusca d'avena per ognuna. Ne ho fatti un po' e poi li ho surgelati  per tirarli fuori all'occorrenza e son perfettamente morbidi anche così! Pronti da farcire con quello che vi suggerisce la fantasia e .. la fase di dieta in cui vi trovate ; -)


Nessun commento:

Posta un commento