giovedì 13 giugno 2013

Proteine in gelatina (di agar agar) per chi è a dieta, ma anche no


Ed è di nuovo giovedì!!!! Quindi giornata proteine secondo il percorso della dieta Dukan. Momento tragico dopo una settimana di alimentazione assolutamente normale, oserei dire dissoluta nel mio caso :-) Essere inflessibile una volta alla settimana mi fa alle volte chiedere come abbia fatto a rimanere a regime per tanti mesi senza grossi sgarri... Quello che mi ha stimolato mentre ero a stecchetto serio era comunque dover 'inventare' piatti nuovi ed appetibili con ingredienti prima conosciuti solo di nome, come l'agar agar... I primi esperimenti son stati imbarazzanti, alcuni non umanamente masticabili, altri stomachevoli, altri finiti ahimè nello scarico o in pattumiera con mio dispiacere. Ma dato che, come avrete capito, sono testarda come un mulo, ho provato e riprovato fino ad ottenere finalmente la giusta consistenza. In effetti la capacità dell'agar di solidificarsi a temperatura ambiente è affascinante ;-) Ora son pronta a utilizzi più impegnativi, nel frattempo vi lascio al volo questa semplicissima ricetta estiva .



Ingredienti (3 monoporzioni)
3 piccoli bastoncini di surimi
Un cucchiaio di formaggio spalmabile light 0.1% grassi
2 fette di salmone affumicato
Un pizzico di zafferano
una spolverata di pepe
3 fili di erba cipollina
125 ml di fumetto di pesce (in alternativa brodo vegetale)
0,5 g di agar agar polvere

Preparazione
Portare ad ebollizione il fumetto di pesce o brodo vegetale diluendovi all'interno la polvere di agar mescolando per non aver grumi. Lasciar riposare il tempo necessario (ovvero pochi minuti) per distribuire nelle formine (io ho usato quelle di silicone) gli strati alternati di salmone affumicato, fette di surimi, erba cipollina e formaggio light 'colorato' con lo zafferano e profumato con il pepe.
Lo strato esterno, di uno splendido color arancio, è semplicemente la parte 'in vista' dei bastoncini di surimi preventivamente srotolati e tagliati di misura del contenitore.
Versare negli stampini il liquido ancora tiepido ricoprendo tutti gli strati. 
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Io ho pensato a monoporzioni, ma nessuno vieta di comporre un unico aspic di dimensioni maggiori magari dentro uno stampo da plumcake :-)

Nessun commento:

Posta un commento