sabato 1 giugno 2013

Strawberry & ginger curd


Ora che ho scoperto come si fa il 'famoso' curd chi mi ferma più??? certo a parte il colesterolo se ne consumo quintali intendo ... Insomma dopo aver rotto il ghiaccio con il lemon&cardamom curd mi son detta, guardando gli avanzi (leggi scarti, o meglio leggi errori!) delle mie fragole/fiore VisualFood, dal momento che sarebbe sacrilego buttarli, li voglio 'curdizzare' !!! :-) Dal momento che l'abbinamento latte/panna o burro -come in questo caso- con la fragola non mi è mai andato troppo a genio passando dalle classiche 'fragole con panna' al 'BigBabol panna e fragola' (forse perchè troppo delicato o troppo dolce o troppo 'femminile' per i miei gusti) ho preferito aggiungere una nota di sapore con lo zenzero più pungente.
Vi lascio quindi questa ricetta semplicissima, in tempo di Sagre della fragola come questi può tornare utile ! : -)
(ovviamente ho in corso l'esperimento freezer...vi aggiornerò su cosa ne sarà!)

Ingredienti
170 gr fragole pulite
90 gr burro
1 cucchiaino di scorza di limone tagliata finissima
1 cucchiaio colmo di zenzero in polvere (o di più se vi piace!)
1 uovo piccolo intero e un tuorlo
4 gr di gelatina in fogli

Preparazione
Rapida ed indolore: ho preso burro e zucchero e messi in un pentolino a bordi alti. Mentre sciogliendo si amalgamavano ho aggiunto le fragole a piccoli pezzi, lo zenzero e la scorza di limone.
Fiamma al minimo, non deve mai bollire!
Girando spesso, anzi spessissimo lasciare che si inizi ad addensare.
Con un mixer ad immersione frullare il tutto direttamente in pentola.













Quindi togliere dal fuoco, aggiungere il tuorlo e l'uovo intero e rimixare velocemente creando una morbida 'spuma'. Strizzare i fogli di gelatina precedentemente ammollati e unirli, colpetto di mixer e si passa al tutto al setaccio così tutti i semini spariscono magicamente! :-)

Pellicola a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. 
Invasare e via verso una nuova avventura gustativa !!!


Nessun commento:

Posta un commento