giovedì 20 giugno 2013

Tortini di amaranto con zafferano e funghi porcini



Quando Brillat-Savarin all'inizio del 1800 diceva 'La scoperta di un piatto è più preziosa..che la scoperta di una stella' probabilmente si riferiva a me e nemmeno lo sapeva! ; -) Io scondinzolo quando mi trovo ad aver a che fare con un sapore nuovo, una nuova materia da plasmare e capire, così quando qualche giorno fa mi sono infilata per caso in un negozietto di cibi bio alla ricerca di seitan istantaneo e funghi shiitake e il mio occhio è caduto su un sacchetto di microsferette gialle proprio sullo scaffale ad altezza del mio naso bhè è stato colpo di fulmine!!! 'Cosa è sta cosa?' leggo 'Amaranto' e penso subito 'Ma l'amaranto non è un colore???' Bene, dal momento che non so cosa sia lo compro d'impeto, come sono mia solita fare. Poi come al mio solito iniziano i dubbi, soprattutto quando mio marito mi guarda con pupille interrogative a cui non posso fare altro che con sorrisi interrogativi..uhm...finisce nel solito ripiano dei 'cibi che prima o poi cucinerò'... Quando ecco che assolutamente per caso mi imbatto in questo interessantissimo blog in cui si parla proprio di amaranto..che gioia!!! decisamente avvicinarsi ad un alimento nuovo (ma così antico!) è stata una bella esperienza, ovviamente son partita con qualcosa di facile facile, tanto per prendere confidenza con il nuovo sapore e consistenza di questi semini pieni di salute.
Questo è il risultato del mio primo esperimento, spero a più presto di cimentarmi in qualcosa di 'livello'! ;-)

se volete sapere di più su questo cibo precolombiano cliccate qui





Ingredienti (per 4 tortini)
125 mg di amaranto
315 gr di brodo vegetale
10 gr di fughi porcini essiccati
mezza bustina di zafferano in polvere
1 piccolo uovo intero
1 cucchiaio abbondante di maizena
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe QB



Preparazione
Dapprima ho messo in acqua i funghi porcini per reidratarsi e sciacquarsi per bene. Poi dopo aver sciacquato l'amaranto in un colino (probabilmente non serve ma per eccesso di zelo l'ho fatto), lo ho messo in pentola con il brodo freddo e i funghi porcini tagliati a pezzettini portandolo ad ebollizione. Ho aggiunto lo zafferano e ho atteso, come da istruzioni della confezione 10 minuti di cottura, quindi fuoco spento per altri 10 minuti almeno. A questo punto ho ripreso il colino a maglie strette, ho scolato l'amaranto e i funghi e li ho disposti in una ciotola per amalgamarli con l'uovo, il formaggio e la maizena. Alla fine ho aggiustato di pepe e sale.
Con tale dose ho riempito 4 stampini (da muffin per intenderci) in silicone. In forno, ventilato, a 190° i tortini hanno cotto per circa 25 minuti.





Il consiglio per toglierli dalla forma è quello di aspettare che intiepidiscano (meglio sarebbe forse farli raffreddare e riscaldare!), proprio per evitare che la struttura si sfaldi...son pur sempre delle piccole sferette i semi di amaranto! ; -)




Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento