giovedì 8 agosto 2013

Frozen yogurt Dukan all'amarena


Giovedì proteico, argh! Possibile che a me, che adoro il salato, tutte le volte che arriva il giovedì mi viene un'irrefrenabile voglia di dolce??? Stasera l'ho presa in contropiede (la suddetta voglia di dolce, intendo) con un gelato 'Dukan style' :-) Diciamo che il gelato casalingo mi ha lasciata sempre un pò perplessa, fin dai tempi della prima gelatiera della mamma...troppo facilmente 'scioglibile' in coppa, troppo difficilmente conservabile in termini di cremosità, troppo casalingo insomma! Poi ho capito che non basta abbinare gli ingredienti, mescolare e incrociare le dita aspettando che le spatole girino e il motore raffreddi la massa, ma serve un lavoro ben più complesso di pesi e misure, oltre che in alcuni casi la cottura, ma soprattutto la differenza la fanno gli 'addensanti'... Per additivi intendo ovviamente prodotti naturali in grado di addensare e impedire cristallizzazioni eccessive del prodotto contribuendo ad una soffice cremosità facilitando l'inglobamento dell'aria. Ne sono un esempio l'agar, la lecitina di soia, la carragenina, il guar, l'inulina, la farina di carrube e via dicendo... Insomma non sono una gelataia, anzi mi sto informando in corsa proprio per cercare di ottenere a casa dei prodotti naturali che mi soddisfino appieno, comunque ho pensato di ribaltare il concetto anche per creare questo dolce sfizioso. Ho usato la farina di guar che è concessa. Per il topping necessitavo di un gusto 'frutta' ed è capitato a fagiolo lo sciroppo all'amarena (Zero, Fabbri), che in giro on line viene usato (a seconda delle campane che si sentono) come tollerato nella quantità di 20 ml al dì o come concesso. A voi l'ardua scelta : -) Io almeno su quello mi son fatta lo 'sconto' interpretandolo come concesso e libero!


Ingredienti (2 coppette)

100 gr di yogurt greco 0.1%
100 gr di yogurt 0.1%
dolcificante in polvere in quantità a piacere
vaniglia (aroma o stecca) a piacere
2 gr di farina di guar
4 cucchiai colmi di sciroppo Zero all'amarena
100 ml di acqua
mezzo foglio di gelatina

Preparazione
In un boccale apposito mettete i due yogurt, la vaniglia, il dolcificante e spolverizzate la farina di guar (evitate di buttarla in un sol blocco o rischierete di trovarvi con una massa gelatinosa poco piacevole)
Rapidamente con un frullino 'montate' il composto che tenderà ad addensarsi in breve tempo.
Mettetelo in una siringa per dolci o sac à poche e disponetelo nelle coppette, che sposterete in freezer.


Nel frattempo sciogliete la gelatina in acqua calda a cui avrete aggiunto 3 cucchiai di sciroppo e lasciate raffreddare.
Per 'congelare' il prodotto basta mezzora/tre quarti d'ora, poi potete decorarlo con la gelatina ottenuta e spruzzare con lo sciroppo rimasto per dare dei dettagli intensi di gusto amarena.


Dieta, t'ho fregata anche stavolta!!! :  -)

Nessun commento:

Posta un commento