mercoledì 14 agosto 2013

Tagliata al Barbera e patate imbottite per un BBQ diverso dal solito


Dopo due anni che il favoloso BBQ a gas giaceva intonso in garage ci siamo messi finalmente all'opera! Ebbene sì ce l'abbiamo fatta! : -) Forse ha ragione mio marito quando dice che non riesco mai a 'giocare facile' e devo sempre complicarmi la vita, però vi posso assicurare che, nonostante non siano le solite ali di pollo o costine alla griglia, questo piatto unico è davvero succulento!!! E poi dai, diciamocelo, il BBQ è in genere prerogativa dell'uomo, o meglio quando si parla di 'grigliata' agli uomini brillano gli occhi e son pronti a diventare per qualche ora dei 'fuochisti' armati di forchettone manco volessero emulare Satana con un tridente in mano...bha sarà qualcosa di atavicamente intrinseco ai loro geni, per carità...del resto non verrebbe mai in mente a nessuno di distoglierli da tale compito (decisamente ingrato date le temperature esterne) non tanto per lasciarli 'giocare' un pò, quanto per non dover essere appiccicate ai fornelli una volta tanto ; -) Però devo dire che l'idea di lasciar giocare mio marito solo con il BBQ nuovo mi infastidiva parecchio, anche io volevo giocare, uffa!!! (quotidianamente fa capolino la mia sindrome da Peter Pan...)  Così mi sono 'inventata' qualcosa per partecipare e ve lo lascio: quest'anno infatti ho dovuto anticipare la mia grigliata di 'Ferragosto', dal momento che propria a Ferragosto (oibò!) lavoro, però spero che possa essere di ispirazione per qualcuno che alla faccia mia potrà sollazzarsi per bene e -perchè no?- magari stupire gli amici con qualcosa di nuovo ; -)
I tempi e le temperature sono riferite al mio BBQ, un Weber a 3 bruciatori, per cui dovrete ovviamente 'tararli' sul vostro.
Buon Ferragosto !!!!


PS: scusate le foto...ma volete mettere che appetito avevo di fronte a cotanto ben di Dio??? ; -)


Ingredienti (4 persone)
per la carne
800 gr circa di scamone/sottofiletto
un cucchiao di salsa Worchester
una cipolla di Tropea
un mazzetto di rosmarino
alcune bacche di ginepro
pepe in grani
un bicchiere abbondante di barbera
due cucchiai di olio EVO
due spicchi di aglio

per le patate
8 patate di medie dimensioni
erbette aromatiche (io basilico, rosmarino, erba cipollina)
sale e pepe QB
alcune fette di formaggio Emmental

Preparazione
per la carne
Prima di mettere in griglia un pezzo così tenero abbiamo deciso, su suggerimento del macellaio di fiducia, di marinarlo almeno un paio di ore. Per cui abbiamo preparato una marinata con tutti gli ingredienti elencati sopra e vi abbiamo immerso sua maestà la carne; abbiamo coperto con pellicola e messo in frigo. Dopo un'ora è opportuno girare il pezzo per continuare il processo.
per le patate
Nel frattempo vi potete dedicare alle patate. A me non piacciono particolarmente con la buccia, per cui le ho sbucciate per bene e le ho tagliate in due diversi modi:
- per il lato corto, come se ne dovessi fare rondelle di uguale spessore, ma senza ovviamente arrivare fino in fondo
- per il lato lungo, anche in questo caso facendo attenzione a non 'dividere' le fette
Nei tagli delle prime ho infilato un pezzettino di formaggio, nei tagli delle seconde le erbette a piacere; in entrambi i casi una bella spolverata di sale e pepe ha completato l'opera.
Ho quindi preparato dei cartocci avvolgendole dapprima in uno strato di carta forno (che eviterà al formaggio in particolare di rimanere adeso e che potrà servire direttamente per servire i commensali) e successivamente in uno strato di stagnola ben chiuso.

Veniamo alle cotture

A 3 bruciatori accesi e coperchio chiuso siamo arrivati a circa 200°, abbiamo quindi disposto i cartocci su una griglia rialzata rispetto al piano di maggior calore e abbiamo fatto cuocere per circa 18 minuti spegnendo il bruciatore centrale a coperchio sempre chiuso.
Quindi abbiamo acceso nuovamente il bruciatore centrale e provveduto a sigillare su ambo i lati il pezzo di carne direttamente sulla griglia maggiore, dopo alcuni minuti abbiamo proseguito la cottura per circa 10 minuti su ogni lato della carne a 2 bruciatori e coperchio chiuso.
In questo modo abbiamo ottenuto una carne croccantina e saporita fuori ma tenera e al sangue al cuore
(tempo totale di cottura per le patate circa 40 minuti in tutto)

Spostare la carne su un tagliere e lasciare qualche minuto a riposo prima di procedere con la porzionatura, quindi servire con le patate che rimarranno caldissime fino al momento di impiattare.

Buona grigliata a tutti!!! : -)


Nessun commento:

Posta un commento