lunedì 28 ottobre 2013

Blacks vampires: mostruose bontà integrali!


Cari bambini che quest'anno vi attaccherete al citofono a con 'Dolcetto o scherzetto?' quest'anno troverete 'pane' per i vostri denti :-)
Il primo anno i 'mostriciattoli' ci sorpresero assolutamente impreparati, in centro Torino nessuno era mai venuto a bussarci mascherato, invece in periferia pare che questa tradizione non-italiana abbia fatto presa. Il secondo anno ce ne scordammo correndo subito ai ripari comprando dolcetti a caso ...le ronde qui durano quasi una settimana accidenti! Lo scorso anno optai per delle classiche caramelle e del banale cioccolato, ma quest'anno ho voluto dedicare un attimo a questi piccoli mostrini perfettamente mascherati e truccati, dedicando così un attimo anche alla 'piccola me' pasticciando con pasta e formine come se fossi tornata a giocare con la plastilina colorata : -)
Del resto, dopo il mio recente acquisto online di fari tipi di farine, volevo assolutamente sperimentare un mix 'scuro' a base di grano saraceno integrale, praticamente nero, ed altri ingredienti poco raffinati come lo zucchero grezzo. E perchè no? evitare i coloranti artificiali usando il nero di seppia! se pensate che lasci sapore 'ittico' bhè provate e vedrete che non è affatto così.
Hallowen 2013: divertente, buono e sano! Benvenuti mostriciattoli!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di L'alveare delle delizie

HalloweenNight


Ingredienti
100 gr di farina integrale biologica
70 gr di farina integrale di grano saraceno
100 gr di farina manitoba
150 gr di burro a basso contenuto di colesterolo
4 gr di lievito per dolci
un uovo intero + un tuorlo
mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon
40 gr di cacao amaro
20 gr di zucchero a velo
40 gr di zucchero di canna grezzo
2 gr di nero di seppia
15 gr di sfarinato di nocciole

Preparazione
La metodica che ho usato è quella della semplice pasta frolla, iniziando a sabbiare con foglia K in planetaria le farine, il cacao, il burro e lo zucchero grezzo.

A questo punto ho provveduto ad aggiungere zucchero a velo, vaniglia, lievito, la farina di nocciole ed infine il nero di seppia.
Se state interrogandovi relativamente al sapore, vi posso tranquillizzare dicendo che non si sente. Prima di azzardare il nero di seppia con un dolce ho girovagato in po' in rete leggendo le opinioni di chi lo ha messo anche nella pasta di zucchero senza risvolti sul sapore per cui mi son buttata. L'alternativa è un banale colorante alimentare nero, non che io sia contraria per principio a boccette di sgargianti colori (ne ho un buon numero in dispensa pur non avendoli mai usati...o almeno finora...) però stavo ricercando di mettere in un biscotto soltanto ingredienti il più possibile sani e sarebbe stato un controsenso!

Orbene proseguire con la foglia fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con un paio di guanti x evitare macchie spostate la massa su un foglio di carta forno, compattare ed appiattire, ricoprire con la carta forno e mettere in frigo un'oretta...o 15 minuti in freezer.
Sempre su un piano rivestito di carta forno (per evitare di sporcare eccessivamente di nero!) stendere l'impasto del l'altezza desiderata (tenendo conto che in cottura lieviterà un poco); se serve farina da spolvero usare quella di grano saraceno integrale che è scura.

Coppare e spostare i biscotti in teglia o leccarda da forno rivestite di carta apposita (... In attesa che Babbo Natale mi porti un bel foglio di Silpat...)
Con queste dosi ho ottenuto circa 20 biscotti di 6 cm di 'apertura alare'.


Cottura a 190° ventilato per 18 minuti circa.
Lasciar asciugare sulla grata quindi, una volta raffreddati, potete a piacere procedere alla decorazione. Io ho semplicemente attaccato con colla alimentare gli 'occhietti' argentati? Ma voi potete sbizzarrirvi a piacere!

Buon divertimento!!!

PS: per facilitare e rendere più igienica la distribuzione ai bambini ed evitare 'fratture' alari ho imbustato singolarmente in sacchettini trasparenti

3 commenti:

  1. Veramente carini questi pipistrelli!
    Sono certa che i bimbi saranno felicissimi di riceverli!
    Ricetta inserita! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. molto interessante la tua ricetta integrale. Sto facendo un Contest di Halloween, scade il giorno 11-11-2013, mi piacerebbe molto che tu partecipassi, ti lascio il link del sito http://www.bricolage-ricette.com/halloween-contest-ottobre-2013/

    RispondiElimina
  3. :-) grazie dell'invito... chissà che cosa mi inventerò! ;-)

    RispondiElimina