giovedì 31 ottobre 2013

Crostatine rustiche con crema di granchio Dukan friendly


Ricetta Dukan, ogni tanto ci vuole ragazzi. Poi soprattutto se si tratta di un giorno di proteine pure! Così ecco qui la combinazione di una base croccante e rustica (da reinventarsi in molti altri modi) e crostacei. Secondo me, se la proponete ad ignari invitati ad una cena, non coglieranno subito di essere inconsapevolmente 'a dieta'.
Rimango in attesa delle vostre prove! : -)



Ingredienti (5 crostatine di 6 cm di diametro circa)
per la base
2 cucchiai abbondanti di crusca d'avena
un piccolo uovo
3 cucchiai abbondanti di seitan istantaneo
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
60 gr di tofu
sale

per la farcia
4 cucchiai di yogurt greco 0.1% grassi o formaggio fresco light
una scatola di polpa di granchio al naturale
senape in polvere a piacere
qualche goccia di limone facoltativa
sale e pepe QB
una micro spolverata di prezzemolo

Preparazione
per la base
Mettere in un mixer il tofu a pezzetti, la crusca, l'uovo intero; una volta che si forma una miscela omogenea aggiungere due cucchiai di seitan e spostarla su un piano 'spolverato' di seitan e lavorare con le dita fino ad ottenere un'impasto di una consistenza compatta. Lasciar riposare mentre si scalda il forno a 180°.

Usando la carta forno come 'involucro' spianate con un mattarello la pasta fino ad un'altezza di circa 3 millimetri. Coppare della grandezza desiderata.
Usando il retro di uno stampo in silicone per muffin, disporre i dischetti di pasta dando con le dita la forma di un piccolo cestino.
Infornare per 18 minuti.

per la farcia
Asciugare con carta da cucina il granchio.
In una ciotola mescolare il formaggio/yogurt con la senape, il sale e pepe e il limone. Alla fine aggiungere il granchio e amalgamare.

Una volta che le basi saranno cotte e raffreddate per bene, riempirle della farcia e spolverare con un pò di prezzemolo tritato.

Un Dukan elegante no? ; -)

Nessun commento:

Posta un commento