martedì 12 novembre 2013

Coccole vegetariane ripiene di Gruyère


Mi accorgo solo ora, per il rotto della cuffia come mio solito, di non aver ancora pubblicato questa ricetta street food per il contest Swiss Cheese Parade in collaborazione con il blog Peperoni&Patate
Questa volta, a differenza della ricetta precedente (le mie paratha fusion allo Sbrinz) ho usato entrambi i formaggi anche perché il Gruyère è p-e-r-f-e-t-t-o per sciogliersi in voluttuosa crema dentro queste crocchette vegetariane!!!
Siete mai stati a Gruyere? Se capitate da quelle parti fateci una visita, è un paesino splendido con un marstoso castello medioevali che ne sovrasta la rocca...il vero paese di ogni fiaba con draghi e principi insomma...la fantasia deve essere stata stimolata in senso onirico anche in HR Giger che qui ha aperto un 'mostruoso' museo con relativo bar a tema di fronte; fateci una capatina, sarete immersi dentro la futuristica pancia/carcassa di un fantasioso gigantesco essere! Se andate poi in inverno troverete una coltre di neve che renderà tutto molto più magico e contribuirà a rendere più 'intonata' la golosa raclette o la conviviale fondue da provare in uno dei ristorantini del paese. E se siete appassionati di formaggio, anche se non avete bimbi, regalatevi una visita alla 'Maison du Gruyère' poco fuori il paese :-)


Se volete più informazioni sui formaggi svizzeri andate su http://www.switzerland-cheese.it/
Se invece in previsione delle feste volete creare anche voi dei sacchetti con la carta che preferite date un'occhiata qui

Ingredienti (dose per una dozzina di coccole)
500 gr di melanzana mondata
80 gr di Sbrinz
cubetti di Gruyère
3 cucchiai abbondanti di fecola di patate
3 cucchiai di pangrattato
1 piccolo uovo intero
sale e pepe QB

per l'impanatura
sesamo bianco
sesamo nero
pangrattato

olio di semi di mais per friggere

Preparazione
Tagliare a piccoli cubetti una melanzana e sbollentarla per circa 5 minuti in acqua salata. Scolare e tamponare per bene l'acqua con carta assorbente o meglio ancora canovaccio pulito (io uso di solito un bel canovaccio in cui chiudo 'a caramella' la melanzana e strizzo come un panno vero e proprio)
Mettete quindi la melanzana in un mixer insieme agli altri ingredienti e procedere a rendere il tutto una crema bella soda (facile no?)

Preparate in un piatto del pangrattato misto a semi di sesamo bianco e nero e un po' di cubetti di Gruèere (grandezza a piacere)

Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle polpettine di melanzana inserendo al centro il cubetto di formaggio e impanate per bene.
Tuffatele in olio caldissimo e sfrigolante (devono ovviamente galleggiare) girandole di frequente per garantire croccantezza e doratura ottimali.
Scolare su carta paglia e ... papparsele tutte prima che gli altri lo facciano al posto vostro! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento