lunedì 6 gennaio 2014

Burro d'arachidi home made, come riciclare le arachidi delle feste


Sono ufficialmente finite le feste (sigh!) e come ogni anno mi trovo a dover gestire una gran quantità di avanzi...questa volta mi è andata bene e non ho avuto molti panettoni da reinventare, anche perchè girando voce tra i conoscenti ed amici che i panettoni me li faccio in casa con il lievito madre e quintali di pazienza nessuno si è azzardato a regalarne uno ;-) In compenso, di arachidi in guscio me ne son avanzate come non mai!
Ecco come sono riuscita a 'riciclarle' senza grossa fatica.
La prima idea che mi è balzata in mente, ovviamente, è stato il burro di arachidi, per cui servono meno di 15 minuti. Adoro il burro di arachidi, ma purtroppo, oltre ad aver finito la riserva presa in U.S.A. nel corso dell'ultimo viaggio, è decisamente raro riuscirlo a trovare qui nei supermercati.
Su vari siti americani di cucina ho letto di sgusciare e quindi tostare le arachidi in forno, così ho fatto, ma non credo che evitando il passaggio di tostatura si ottenga un risultato dissimile.
Ovviamente se vi piace 'smooth' impiegherete qualche minuto in più di mixer, in caso lo vogliate 'crunchy' evitate di tritare eccessivamente le arachidi oppure potete fare un aggiunta di una parte macinata a grana grossa alla crema liscia. Senza dubbio potete personalizzare il burro d'arachidi come più vi piace, ad esempio aggiungendo gocce di cioccolato oppure aromatizzazioni varie.
Non so dirvi quanto si conservi, direi poco perchè son troppo golosa!!! :-)


Ingredienti (variabili in base a quante arachidi dovete 'riciclare')
per ogni 100 gr di arachidi-pesate già prive di guscio- ho usato
un cucchiaino raso di olio di arachidi
un cucchiaino di miele di acacia
un pizzico di sale

Procedimento
La parte più lunga (oltre a sgusciare le arachidi evitando di mangiarle come passatempo) è stata quella di tostarle in forno; occorre metterle su una teglia antiaderente per circo 10 minuti in forno a 180° ventilato.

Al termine lasciare lievemente raffreddare, quindi metterle con gli altri ingredienti nel mixer e ... attendere. In un primo momento vedrete formarsi una massa abbastanza soda che tenderà ad aderire alle pareti, non vi preoccupate, lavorate brevemente con un cucchiaio e fate ripartire (eventualmente se vedete che la consistenza non cambia potrete aggiungere qualche goccia di olio di arachidi)

Continuate finchè la consistenza non sarà quella da voi desiderata.


Mettete in vasetti e vedete in quanto tempo finisce ;-)

2 commenti:

  1. woooow io ho tante di quelle arachidi da consumare!!! Proverò di sicuro... intanto passa da me e troverai una sorpresa!!
    http://incucinacongioia.blogspot.it/2014/01/secondo-contest-i-vincitori.html

    RispondiElimina
  2. dai che super sorpresa!!!! graaaazieeeee :-) :-) :-)

    RispondiElimina