domenica 24 maggio 2015

Bocconcini semi-integrali al bacon con pasta madre



Avete esubero di pasta madre e carenza di tempo? benissimo, fate parte della mia squadra! ;-D
Ovviamente tutte le settimane (..decina di giorni?...) riesco a coccolare il mio Vito, ma in genere mi lancio sulla focaccia o sulla pizza o qualche pane veloce (ad esempio questo), ma da un po' di tempo non mi cimentavo in qualche nuova ricettina con la pasta madre.
-Uhm avete ragione, non ho ancora postato la collaudatissima ricetta della focaccia 
che ormai uso da secoli, provvederò quanto prima!!!-
Questa volta, complice anche il caldo che ormai rende la lievitazione naturale più rapida rispetto alla stagione invernale (forse troppo, occorre iniziare a controllare le temperature e usare la cantina...), ho provato a creare questi bocconcini sfiziosi da aperitivo partendo dalla pasta madre in esubero (leggasi 'quella che non avevo intenzione di rinfrescare per portare al raddoppio').
Per quanto riguarda il bacon, ho utilizzato quello in scaglie, comprato durante il nostro ultimo viaggio in Alaska; potete eventualmente prepararlo in padella partendo dal prodotto fresco ed essiccarlo in forno prima di frantumarlo in briciole.
Non avete il bacon o siete vegetariani? provate a sostituirlo con olive a pezzi o pomodorini secchi tagliati sottili-sottili!
Se siete ancora più golosi, consiglio di farcire i bocconcini con della robiola fresca :- )


Buona pasta madre a tutti! :-)

Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme


Ingredienti
160 gr pasta madre
150 gr farina (per metà integrale, per metà O)
145 gr latte parzialmente scremato
15 gr di olio EVO
4 gr di sale fino
5 gr di zucchero
due pizzichi di fiocchi di sale
2 cucchiai colmi di scaglie di bacon
(farina per spianatoia QB)

Procedimento
Nell'impastatrice inserire tutti gli ingredienti eccetto il sale e il bacon (avevo detto che il tempo era carente no? ;- )  ) utilizzando il gancio e lasciando amalgamare il tutto per circa 10 minuti, aggiungere il sale e il bacon lasciando impastare ancora qualche minuto.
Spostatevi su una spianatoia infarinata, lavorate brevemente la pasta a mano pirlandola e lasciandola quindi riposare 30 minuti ricoperta da una ciotola (quella dove avete impastato sarà perfetta!)
Trascorso questo tempo, delicatamente con entrambe le mani, tirate la pasta fino ad ottenere un rettangolo di un centimetro circa di spessore. Con la rotella taglia pizza (o con un coltello) tagliate delle striscioline della grandezza desiderata - le mie erano circa 1 cm x 5 cm - ed adagiatele sulla leccarda della forno o su una grande teglia ricoperta di carta forno. Nel riporle, rovesciatele con il lato del taglio rivolto verso l'alto e lasciate dello spazio per la lievitazione tra l'una e l'altra.


Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Portate il forno (modalità statica) a 200°C. Prima di iniziare la cottura, provvedete a creare un taglio con una lama affilata sulla superficie dei bocconcini, spennellate con olio EVO la superficie e spolverizzate con le scaglie di sale.
Infornate nella parte bassa del forno per circa 20 minuti (quando saranno 'colorati' in superficie' saranno cotti). Quando estraete la teglia a fine cottura spruzzate sui bocconcini un pò di acqua per mantenerli soffici.

1 commento:

  1. grazie di partecipare al mio contest, inserisco subito il link!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina